ELEZIONI RSU AZIENDE SANITARIE MODENESI, GRANDE RISULTATO DELLA FP CGIL CHE SI CONFERMA PRIMO SINDACATO

17 Apr 2025 ausl, azienda ospedaliero universitaria, fp, modena, rsu 2025, sanità pubblica,

“La Fp Cgil si conferma primo sindacato in entrambe le aziende sanitarie della provincia di Modena – Azienda Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria – con un dato in crescita in particolar modo nell’Azienda ospedaliera. Questo è un grande risultato, frutto dell’impegno che tante compagne e tanti compagni hanno profuso in questa campagna elettorale ma, più in generale, di un impegno paziente che viene portato avanti quotidianamente dai nostri delegati e dalle nostre rappresentanze nelle due Aziende sanitarie. Siamo grati a tutti coloro che hanno votato, perché ogni voto è un fondamentale esercizio di democrazia che va sottolineato, e in particolare a chi ha scelto di darci fiducia. Lavoreremo ogni giorno per non tradire questa fiducia». Giada Catanoso segretaria generale Fp Cgil Modena, commenta così il successo della Fp Cgil con circa il 40% dei consensi nelle elezioni per le Rsu delle Aziende sanitarie di Modena che hanno coinvolto oltre 7.600 dipendenti di cui quasi 5.500 hanno esercitato il loro diritto di voto.
La campagna elettorale è stata lunga e molto intensa, caratterizzata dai principali temi del comparto sanità, a partire dal rinnovo del contratto nazionale. Fp Cgil si è posta in questa campagna con grande coerenza e determinazione, e ha saputo portare avanti i temi concreti per la vita di lavoratrici e lavoratori del comparto, e il premio è arrivato attraverso le scelte ai seggi. I dati delle urne premiano le organizzazioni sindacali che rivendicano un contratto collettivo nazionale che risponda ai bisogni salariali dei lavoratori, recuperando il potere d’acquisto rispetto all’inflazione e valorizzando il personale. Le stesse organizzazioni che non sono disponibili a sottoscrivere accordi che prevedono la riduzione programmata del salario e non tutelano i lavoratori.
“Questo è il momento di dire grazie, certamente, ma soprattutto quello di rimboccarci le maniche perché l’aver vinto le elezioni ci conferisce ancora maggiore responsabilità – afferma Giulia Casamassima della segreteria Fp Cgil Modena – Dobbiamo dimostrarci all’altezza delle aspettative di chi lavora in questo comparto, che è fondamentale e decisivo per la vita di ciascuna persona, ma che è sotto attacco da parte di politiche del Governo, miopi quando non pericolose. Nelle due Aziende ci prenderemo cura delle esigenze di tutte e tutti, per conquistare un contratto dignitoso, valorizzare le professionalità presenti nelle aziende e rendere attrattive le professioni sanitarie e socio sanitarie fin dalla scelta universitaria dei più giovani di cui il sistema ha estremamente bisogno”.

Modena, 17.4.25

image_print

Articoli correlati

17 Apr 2025 fp

RINNOVO RSU PUBBLICO IMPIEGO: GRANDE RISULTATO DELLA FP/CGIL

Il sindacato Fp Cgil si conferma a Modena primo sindacato nel recente rinnovo delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) del Pubblico […]

17 Apr 2025 afam

ELEZIONI RSU 2025: GRANDE VITTORIA DELLA FLC CGIL MODENA!

La Flc Cgil si conferma saldamente primo sindacato e cresce sensibilmente nei consensi alle elezioni per il rinnovo delle Rsu […]

11 Apr 2025 flc

IL 14, 15 E 16 APRILE SONO CHIAMATI AL VOTO 28.000 LAVORATORI PUBBLICI MODENESI PER IL RINNOVO DELLE RSU

Il 14, 15 e 16 aprile si vota per il rinnovo delle Rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) nel pubblico impiego e […]