ELEZIONI RSU MENSA FERRARI. UNA NUOVA RICETTA PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI RITMO SRL: LA DEMOCRAZIA PARTECIPATA

24 Mar 2022 appalti, centro pasti ritmo vignola, filcams, mensa ferrari, ritmo, rsu,

Lunedì 21 marzo si sono tenute le elezioni delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) all’interno della mensa Ferrari nell’appalto gestito dall’azienda Ritmo Srl, seguite nella giornata successiva dall’elezione delle Rsu al Centro pasti Ritmo di Vignola, per un totale di 127 lavoratori in prevalenza donne (58 alla mensa Ferrari, 69 al Centro pasti di Vignola).
Un importante esercizio democratico che ha visto un’alta partecipazione al voto – dicono all’unisono Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil territoriali – frutto di un lungo percorso unitario fortemente perseguito, in questi anni, dalle tre segreterie di categoria e costruito attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici”.
La sfida dei tre sindacati, delle lavoratrici e dei lavoratori, è dimostrare che né le condizioni politiche, né quelle logistiche e nemmeno le crisi economiche possono frantumare la coesione di lavoratori che scelgono di stare insieme e decidono di organizzarsi sindacalmente.
Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil della provincia di Modena hanno già programmato altri appuntamenti nei prossimi mesi per proseguire nel percorso avviato di elezioni della Rappresentanza Sindacale Unitaria, con l’obiettivo di consolidare anche nei settori del Commercio, Terziario e del Turismo un percorso strutturato e maggiormente diffuso in materia di rappresentanza e rappresentatività, come già avviene in altri settori.
Il valore di questo risultato è tanto più forte perché interessa lavoratrici e lavoratori occupati in attività in appalto.

Le Organizzazioni sindacali confederali uniscono, laddove altri dividono: questa è la ricetta e la risposta di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil modenesi.

 

Modena, 24/3/2022

image_print

Articoli correlati

06 Feb 2026 cgil carpi

NASCE IL COORDINAMENTO UNIONE TERRE D’ARGINE DEL COMITATO MODENESE PER IL NO SUL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 22-23 MARZO 2026

Si è costituito nel Distretto delle Terre d’Argine un coordinamento del Comitato modenese della società civile per il NO al […]

06 Feb 2026 edizione 2026

SPI MO’-OPEN GIL, EDIZIONE 2026

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]

05 Feb 2026 legge nordio

REFERENDUM COSTITUZIONALE 22-23 MARZO 2026 – VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione italiana e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente fuori dal Paese, […]