29 Gen 2025 fp, pubblico impiego, rsu, rsu 2025,
Si sono formalmente aperte le procedure per il rinnovo delle rappresentanze sindacali (Rsu) nel pubblico impiego. Interessano a livello nazionale i lavoratori e le lavoratrici dei comparti Funzioni Centrali, Sanità e Enti Locali che saranno chiamati al voto nelle giornate del 14-15 e 16 aprile 2025.
A Modena interessano oltre 80 enti – Tribunale, Procura, Questura, Prefettura, Ispettorato lavoro, Motorizzazione, Beni Culturali, Carceri personale amministrativo, Accademia personale civile, Inail, Inps, Agenzie Fiscali, Aziende Sanitarie, Comuni, Asp, Provincia, ecc… – per oltre 15.000 addetti.
“Si tratta di un importante momento di democrazia e partecipazione per fare scegliere ai lavoratori e alle lavoratrici i propri rappresentanti nei luoghi di lavoro – afferma Giada Catanoso segretaria Fp Cgil – Nelle passate tornate elettorali la partecipazione è stata sempre molto elevata (oltre il 70%) a differenza purtroppo di quanto accade nelle elezioni politiche e amministrative, anche nei nostri territori”.
“I lavoratori riconoscono nelle Rsu una rappresentanza concreta per tutelare e migliorare le condizioni di lavoro – continua la segretaria Fp Cgil – Quest’anno le elezioni Rsu si caricano di particolare significato per i rinnovi dei contratti nazionali di lavoro nei vari comparti, essendo la rappresentatività delle varie organizzazioni sindacali determinata per legge a livello nazionale anche dai voti ricevuti nelle Rsu”.
Nelle prossime settimane la Fp Cgil farà incontri e assemblee in tutti i luoghi di lavoro per presentare “il nostro programma e i nostri candidati/e, e chiedere attraverso il voto di rafforzare la Fp Cgil per provare a spostare gli equilibri nei tavoli nazionali e rilanciare la contrattazione. Vogliamo portare a casa contratti dignitosi che tutelino veramente i lavoratori!”.
Modena, 29.1.25

