ELEZIONI RSU PUBBLICO IMPIEGO: SONO 287 GLI ELETTI NELLE LISTE FP CGIL

10 Mar 2015 flc, fp,

Modena, 10 marzo 2015

Sono finalmente disponibili i dati definitivi delle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie in tutti gli enti pubblici che si sono svolte il 3-4-5 marzo scorsi.
Sono 287 i candidati risultati eletti nelle liste FP/CGIL nella provincia di Modena. Si tratta quindi del 58,45% dei 491 RSU complessivi in tutti gli enti della nostra provincia (nel 2012 erano 296 su 505, pari al 57,03%).
Per completezza, 114 risultano eletti nelle liste Cisl, 28 in quelle Uil e 62 nella miriade di liste autonome presenti (in calo rispetto alla tornata precedente).
Si tratta di un risultato che ci riempie di soddisfazione, dato che i nostri rappresentanti nei luoghi di lavoro aumentano in un contesto tutt’altro che semplice e non favorevole al nostro sindacato. Tra l’altro si riscontra un ottimo equilibrio tra rappresentanti “confermati” e lavoratori alla prima esperienza di rappresentanza dei propri colleghi.
Nel dettaglio, 226 risultano eletti nelle autonomie locali, 28 nelle aziende sanitarie (unico dato negativo rispetto al 2012), 18 nei Ministeri, 8 negli Enti Pubblici Non Economici (dove FP CGIL è di nuovo il primo sindacato), 7 nel comparto delle Agenzie Fiscali.
Si tratta di un risultato molto buono, che conferma FP/CGIL come unico sindacato di assoluto riferimento in tutti i comparti ed in tutti i luoghi di lavoro, e che ci dà nuove forze e motivazioni per cercare, insieme a tutti i nostri rappresentanti, di fare del nostro meglio per tutelate i lavoratori pubblici e migliorarne le sempre peggiori condizioni di lavoro.
Un grande “in bocca al lupo!” a tutti i nuovi eletti.

Marco Bonaccini, segretario FP/Cgil Modena

Rinnovo Rsu pubblico impiego e conoscenza, Fp-Cgil e Flc-Cgil si confermano primo sindacato, comunicato stampa 6.3.2015


image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]