ELEZIONI RSU SCUOLA A MODENA – CON IL 36% LA FLC CGIL SI CONFERMA COME PRIMO SINDACATO

09 Mar 2015 flc,

Con i risultati di tutte le 92 scuole modenesi è possibile fare un bilancio definitivo del voto per il rinnovo delle RSU nella nostra provincia, finora oggetto di comunicati che davano conto solo di dati parziali.

Si tratta di un risultato che conferma nettamente, come sindacato maggiormente rappresentativo, ancora una volta la FLC CGIL di Modena. Hanno espresso il proprio voto 8.428 docenti ed ATA, pari al 72% degli aventi diritto.
Le liste CGIL hanno conseguito il 36,01%, dieci punti in più della Cisl scuola, che risulta seconda anche in questa tornata elettorale. Va segnalata poi la crescita del voto a sindacati autonomi e corporativi, frammentati in quattro diverse sigle. Una crescita che va a discapito soprattutto della CGIL, con CISL e UIL che mantengono sostanzialmente i risultati della consultazione precedente.

Si è trattato certamente di una grande prova di democrazia. Rileviamo, al contrario, che nei settori del lavoro privato spesso viene negato l’esercizio dell’elezione delle rappresentanze sindacali che resta  uno degli obiettivi prioritari della CGIL.

p. Flc CGIL Modena
Stefano Colombini


image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]