29 Mar 2011 sunia,
Modena, 29 marzo 2011
Case popolari, in fila in graduatioria senza speranza. Sfratti per morosità triplicati dal 2007 al 2010. Canoni d’affitto insostenibili per le famiglie che hanno perso il lavoro a causa della crisi o sono in cassa integrazione.
Questa lista di problemi legati all’emergenza casa potrebbe continuare. Servono idee concrete e iniziative per dare risposte urgenti. Cosa intendono fare Comune e Provincia ?
E’ l’appello dei sindacati inquilini Sunia e Sicet di fronte all’aumentare di bisogni abitativi che non trovano risposta e rischiano di trasformarsi in veri drammi familiari e forti tensioni sociali.
Sunia e Sicet sollecitano Comune Provincia su alcune proposte concrete.
Bisogna utilizzare tutte le risorse esistenti: il “tesoretto” dell’Acer che ammonta a oltre 4 milioni di euro va utilizzato subito per ristrutturazioni del patrimonio edilizia residenziali pubblica (Erp) e per nuove costruzioni.
Bisogna sbloccare i cavilli burocratici che da 4 anni paralizzazno la realizzazione della palazzina Erp di 19 appartamenti in via dello Zodiaco a Modena di proprietà dell’amministrazione provinciale e già finanziata.
Il Comune di Modena cosa intende fare dell’area Erp di via Nonantolana? Lì ci sono risorse da utilizzare per le politiche abitative quindi occorre sbloccare urgentemente le problematiche esistenti su quell’area.
E’ necessario che il protocollo “blocca-sfratti” siglato nel luglio scorso in Provincia diventi un vero strumento di prevenzione agli sfratti per morosità incolpevole, occorrono quindi maggiori risorse e procedure più semplificate.
Riteniamo importante che anche i finanziamenti delle Fondazioni bancarie vengano investiti urgentemente sulle politiche a sostegno dell’affitto.
Sunia Sicet Modena