EMERGENZA IMMIGRATI. LE RICHIESTE DEL VERTICE ITALIA-FRANCIA

27 Apr 2011

EMERGENZA IMMIGRATI. LE RICHIESTE DEL VERTICE ITALIA-FRANCIA

 

Forse sarà tornato il sereno nei rapporti tra Italia e Francia dopo le polemiche dei giorni scorsi, ma è presto per dirlo. Dal vertice tenutosi il 26 marzo, infatti, non è emerso nulla sul tema che più ha accesso lo scontro, e cioè la sorte dei tunisini a cui l’Italia ha concesso un permesso temporaneo sperando che si rechino in Francia. Di concreto, al momento, c’è una lettera congiunta inviata ai presidenti del Consiglio Europeo e della Commissione Europea Herman Van Rompuy e José Manuel Barroso per chiedere un impegno comune dell’ Europa in tema di immigrazione, lettera che dai destinatari sarebbe stata giudicata in linea con le proposte della Commissione.

“Siamo convinti”, scrivono Berlusconi e Sarkozy, “che la priorità principale per l’Unione Europea sia quella di conseguire con grande rapidità un accordo globale con i suoi vicini della sponda sud del Mediterraneo. L’Unione deve assicurare un sostegno forte e, se necessario, straordinario a questi Paesi, mettendo al primo posto quelli che avranno scelto la via della democrazia. In cambio”,però, sottolineano, “abbiamo il diritto di attenderci dai nostri Paesi partner l’impegno a una cooperazione rapida ed efficace con l’Unione Europea e i suoi Stati membri nella lotta contro l’immigrazione illegale”.

Nella lettera, inoltre, si chiede una maggiore solidarietà agli altri Stati. “L’afflusso massiccio di migranti, che colpisce in maniera particolare alcuni Stati membri, costituisce una sfida per tutti gli altri partner. Questa sfida deve essere affrontata con la doppia preoccupazione di non inviare segnali sbagliati che potrebbero incoraggiare il fenomeno e, al tempo stesso, di offrire la massima solidarietà concreta a favore degli Stati membri più coinvolti.

In questo spirito, i meccanismi di solidarietà finanziaria nei confronti di questi Stati dovranno essere rafforzati”. Si ritiene altresì fondamentale “che l’Unione Europea realizzi un regime di asilo europeo comune”.

Per Berlusconi e Sarkozi “rafforzare l’Agenzia Frontex costituisce un imperativo prioritario. Chiedono, inoltre, di “esaminare la possibilità di ristabilire temporaneamente controlli alle frontiere interne in caso di difficoltà eccezionali nella gestione delle frontiere esterne comuni, sulla base di condizioni che dovranno essere in futuro definite”, richiesta, quest’ultima, a cui tiene soprattutto la Francia.

LA LETTERA

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]