EMILCERAMICA: SCIOPERO E CORTEO IL 20 MAGGIO

12 Mag 2010 filctem, mobilitazione, sciopero,

Fiorano, 12 maggio 2010

 

 

Sciopero di due ore giovedì mattina 20 maggio dei lavoratori di Emilceramica con manifestazione e corteo in via Ghiarola Nuova a Fiorano.

E’ questa la decisione dei sindacati Filctem/Cgil Femca/Cisl e Uilcem/Uil Modena e delle Rsu aziendali scaturita al termine delle assemblee tenutesi con i lavoratori.

“Con il mancato accordo del 15 aprile relativo ai 29 lavoratori in esubero – spiegano i rappresentanti sindacali – abbiamo purtroppo dovuto registrare, l’ennesima scorrettezza dell’azienda sul sistema di relazioni industriali. La totale indisponibilità ad avviare un confronto di merito con la delegazione sindacale e con le Istituzioni non solo sul reintegro di quei lavoratori, ma anche sul futuro piano industriale ed occupazionale è l’ultima di una serie di iniziative unilaterali che hanno visto protagonista la Direzione aziendale di Emilceramica”.

“Nelle assemblee – continuano i sindacalisti – abbiamo raccolto la preoccupazione tra i lavoratori e le lavoratrici dei siti produttivi di Fiorano relativamente alle prospettive future di un’azienda che, dopo la chiusura degli stabilimenti San Francesco, Provenza, Dual, Solignano, non può certo più definirsi un “Gruppo” perché ha già subito un pericoloso ridimensionamento, i cui effetti sul piano sociale sono già   gravi.”

“Chiediamo all’azienda chiarezza sugli investimenti futuri per il rilancio di questa importante e storica azienda del distretto e poniamo una domanda molto chiara alla  Proprietà ed alla Dirigenza: credete ancora nel futuro in Italia  di questa azienda? Noi ci crediamo e sappiate che rifiutiamo nella maniera più assoluta ogni eventuale idea di ulteriore ridimensionamento produttivo ed occupazionale,tanto più se attuato con atti forzati ed unilaterali.”

Dalle assemblee è emerso ancora una volta il grande senso di responsabilità dei lavoratori, che   sono disponibili al dialogo ed alla collaborazione, ma chiedono parole di chiarezza e di trasparenza all’azienda sui futuri impegni finanziari, produttivi e occupazionali, soprattutto dopo il grave atto unilaterale che si è consumato con il licenziamento coatto a seguito del mancato accordo di 29 lavoratori.

“Abbiamo ricevuto dalle assemblee il chiaro mandato di difendere i siti produttivi di Fiorano – spiegano i sindacati – ed inizieremo una mobilitazione in tal senso, che partirà con il blocco immediato degli straordinari e continuerà con la manifestazione di protesta e sensibilizzazione di giovedì 20 maggio in abbinamento con due ore di sciopero.”

 

Filctem/Cgil    Femca/Cisl     Uilcem/Uil      Sassuolo                    

RSU Emilceramica

image_print

Articoli correlati

25 Giu 2026 blocco straordinari

ZENITA GROUP: IL “PIANO INDUSTRIALE” È IRRICEVIBILE. FIOM, FIM, UILM ED RSU PROCLAMANO LO STATO DI AGITAZIONE

Il piano industriale e la riorganizzazione presentata mettono in discussione gli stabilimenti riducendo il personale con l’espediente dei trasferimenti FIOM-CGIL, […]

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]