EMILGROUP, RINNOVATO IL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

20 Dic 2023 contratto, emilgroup, filctem, fiorano modenese, solignano di castelvetro,

Le lavoratrici ed i lavoratori degli stabilimenti Emilgroup di Fiorano Modenese e Solignano di Castelvetro hanno approvato a larghissima maggioranza nelle assemblee sindacali che si sono tenute in questi giorni, il nuovo contratto integrativo aziendale per il triennio 2024-2025-2026.
Emilgroup è una società leader nel settore ceramico: progetta, sviluppa, produce e distribuisce prodotti in gres porcellanato. Nei due stabilimenti del distretto ceramico modenese l’azienda occupa 400 lavoratrici e lavoratori.

La trattativa, nonostante il settore ceramico stia vivendo un periodo alquanto difficile e complesso, ha prodotto un risultato assolutamente positivo.
Nell’accordo vengono confermati e rafforzati i momenti di confronto tra Rsu/Rls e Direzione Aziendale.
Presente nell’accordo anche il tema della conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro che, in particolari situazioni, amplia la possibilità di chiedere la trasformazione del contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.
Particolarmente ricco risulta il capitolo dei diritti individuali: aumenta il periodo di comporto per malattia per patologie gravi con retribuzione piena al 100%; si interviene per implementare la fruizione del congedo matrimoniale e parentale.
L’accordo contiene nuovi permessi individuali retribuiti in caso di lutto, visite mediche dei figli, inserimento nido e materna, primo giorno di scuola elementare.
Vengono inserite voci economiche aggiuntive per i cambi di orario e per le professionalità.

Il premio di risultato (o di produttività) viene aumentato fino a raggiungere un tetto massimo di 2.200 euro, con la possibilità, su scelta volontaria, di trasformare il premio, anche tutto, in welfare: in questo caso, l’azienda aggiungerebbe una quota economica da spendere in welfare. Oltre a questo, per ciascun anno della duratura del contratto integrativo aziendale (2024, 2025 e 2026), è previsto un ulteriore welfare aggiuntivo.
E’ stata prevista anche un’indennità economica a copertura dell’anno 2023.
L’altissima partecipazione al voto dell’accordo da parte delle lavoratrici e dei lavoratori ha rappresentato un grande momento di democrazia.
Tutta la Rsu può dichiararsi assolutamente soddisfatta di questo importante traguardo raggiunto: consegnare alle lavoratrici e ai lavoratori un buon contratto, il più possibile vicino alle loro aspettative.

 

Fiorano Modenese-Solignano di Castelvetro, 20/12/2023

image_print

Articoli correlati

02 Ott 2025 documento valutazione rischi

I RISCHI CHE IL DATORE DI LAVORO DEVE RILEVARE A PRESCINDERE DALL’RSPP

L’affidamento che il datore di lavoro è legittimato a riporre nella consulenza tecnico-valutativa dell’RSPP, con riferimento all’attività di valutazione dei […]

02 Ott 2025 inail

CONSIDERAZIONI SULL’EFFICACIA DI UN’AZIONE DI VIGILANZA COORDINATA

Se in questi ultimi decenni le conseguenze dell’evoluzione tecnologica e normativa hanno portato ad una diminuzione del fenomeno infortunistico, “permangono […]

02 Ott 2025 cambiamenti climatici

NUOVI STANDARD: IL RAPPORTO TRA CLIMA E SICUREZZA SUL LAVORO

Pubblichiamo un articolo tratto dalla rivista pubblicata dal KAN (Commissione per la sicurezza sul lavoro e la standardizzazione Tedesco) in […]