15 Ott 2024 ammortizzatori sociali, crisi aziendale, energica motor company, fallimento, fiom, soliera,
Nella tarda serata di ieri il Consiglio di Amministrazione di Energica Motor Company, azienda di Soliera che attualmente occupa 45 lavoratori, ci ha comunicato per le vie brevi che ha deciso di accedere alla liquidazione giudiziale.
La Fiom Cgil ha indetto per stamattina martedì 15 ottobre l’assemblea dei lavoratori davanti ai cancelli dalle ore 11.30 e 12.30 per informarli e per discutere assieme gli effetti di questa scelta.
Non era un esito completamente inatteso, il disastro finanziario di Energica Motor Company aveva proporzioni tali da rendere improbabili altre soluzioni, per quanto l’azienda abbia fino all’ultimo narrato di potenziali investitori.
Dovremo ragionare di ammortizzatori sociali per sostenere le famiglie e chiederemo a gran voce di approfondire ogni possibilità di reindustrializzazione che non lasci indietro nessuna professionalità e nessun lavoratore.
La Fiom Cgil si è già attivata per richiedere l’apertura urgente di un tavolo di salvaguardia occupazionale alla Regione Emilia Romagna per attivare l’ammortizzatore sociale più congruo di fronte alla cessata attività.
Leopoldo Puca, Fiom Cgil Carpi
Manuele Pelatti, Fiom Cgil Carpi
I lavoratori di Energica Motor Company stamattina davanti all’azienda
Soliera, 15.10.24