DALL’INCONTRO DI IERI PRIMI PASSI AVANTI NELLA VERTENZA B&B SMALTERIE INDUSTRIALI (EX ZODIAC) MIRANDOLA

12 Mag 2011 mobilitazione, presidio, sciopero,

Mirandola, 12 maggio 2011

A seguito dell’incontro di ieri presso la Provincia di Modena con il legale della proprietà della B&B Smalterie Industriali di Mirandola, i lavoratori, unitamente a Fim, Fiom e Rsu hanno deciso di  sospendere lo sciopero, mantenendo lo stato di agitazione.

All’incontro interlocutorio di ieri era presente anche l’assessore Ganzerli del comune di Mirandola. Le parti hanno preso l’impegno ad aggiornarsi il 19 maggio prossimo in cui sarà presente anche la nuova proprietà. Ieri, infatti, è stata formalizzata ai Sindacati l’intenzione di acquisto della ex Zodiac da parte di una nuova proprietà.

Il legale della B&B Smalterie Industriali e il commercialista della futura proprietà si sono impegnati a pagare interamente le retribuzioni e le spettanze arretrate dei lavoratori, una volta formalizzato il passaggio proprietà.

Nell’incontro del 19 maggio, Fim, Fiom e Rsu auspicano che l’impegno della futura proprietà a presentare il piano industriale, ad effettuare i pagamenti dei lavoratori e a mantenere gli attuali livelli occupazionali, trovi concreta realizzazione.

Sindacati e lavoratori mantengono perciò lo stato di agitazione sino alla positiva conclusione della vertenza.

Mirandola, 9 maggio 2011

 B&B SMALTERIE INDUSTRIALI (EX ZODIAC) MIRANDOLA, DISPONIBILITÀ DELL’AZIENDA A INCONTRARE SINDACATI E LAVORATORI

E’ di pochi minuti fa la notizia che la proprietà della B&B Smalterie Industriali di Mirandola (ex Zodiac) ha accettato di incontrare sindacati e lavoratori e discutere delle loro richieste.

L’incontro è previsto per mercoledì 11 maggio alle ore 16 presso la sede dell’assessorato provinciale al Lavoro.

In considerazione di questo segnale di disponibilità, lavoratori e sindacati toglieranno domani e mercoledì il blocco delle merci. Rimane in essere lo sciopero e il presidio mattutino (ore 8-9.30).

Mirandola, 9 maggio 2011

B&B SMALTERIE INDUSTRIALI (EX ZODIAC) MIRANDOLA, PRESIDIO PERMANENTE E BLOCCO DELLE MERCI

Sono in sciopero dal 20 aprile scorso contro i mancati pagamenti delle mensilità arretrate e per l’incertezza sul futuro dell’azienda.

I venti lavoratori della B&B Smalterie Industriali di Mirandola (ex Zodiac) esasperati dall’incertezza e dalla mancanza di risposte da parte dei titolari, hanno deciso oggi di trasformare il presidio mattutino tenuto sinora (dalle 8 alle 9.30), in presidio permanente davanti ai cancelli con blocco delle merci in entrata e in uscita.

Momenti di tensione si sono verificati stamattina davanti ai cancelli, dove è giunta anche una volante della polizia chiamata probabilmente dall’azienda.

“La situazione è di completo stallo – affermano Erika Morselli (Fiom/Cgil) e Alessandro Gamba (Fim/Cisl) – dalla proprietà non abbiamo risposte. Avevamo chiesto qualche anticipo sulle mensilità arretrate del 2010 e le mensilità di marzo e aprile 2011, come condizione per sospendere le azioni di lotta, ma nessuna risposta è venuta”.

Incertezza anche sui futuri proprietari che dovrebbero rilevare la B&B Smalterie Industriali. Si continua a rimandare di settimana in settimana la formalizzazione dei nuovi acquirenti, forte è il timore che non ci siano prospettive all’orizzonte.

Nei prossimi giorni sarà attivato anche un tavolo di confronto presso l’assessorato provinciale al Lavoro, alla presenza oltre che dall’assessore Francesco Ori, anche del sindaco di Mirandola Maino Benatti e dell’assessore comunale Roberto Ganzerli. I sindacati auspicano la disponibilità dei titolari a partecipare al tavolo.

Mirandola, 29 aprile 2011

EX ZODIAC MIRANDOLA, CONTINUA LA MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI

Continua lo sciopero ad oltranza alla B&B Smalterie Industriali di Mirandola, ex Zodiac. Lo hanno deciso la R.S.U. e la Fim Cisl e Fiom Cgil di zona,visto il perdurare della situazione di stallo nel pagamento delle retribuzioni arretrate e per la mancanza di risposte in merito al futuro di questa azienda.

I lavoratori hanno intenzione di continuare il presidio davanti alla fabbrica fino a quando non ci saranno risposte in merito alle loro retribuzioni.

Sono infatti giorni che i lavoratori sono fuori davanti ai cancelli, in attesa di un segnale di apertura. Nel frattempo però i sindacati Fim e Fiom sono in contatto con l’Amministrazione comunale, Sindaco e Assessore, che si sono resi disponibili ad un incontro lunedì mattina, così come sono intenzionati a chiedere l’intervento dell’Assessore Provinciale alle Politiche del lavoro di Modena di solito attento alle problematiche dei lavoratori sul territorio.

“Già da diversi giorni trapelano indiscrezioni su possibili acquirenti per la B&B Smalteria Industriali – dichiarano Alessandro Gamba Fim/Cisl ed Erika Morselli Fiom/Cgil – che potrebbero ad ore acquistare la baby società, ma sono voci che ancora non hanno trovato fondamento. Noi restiamo in attesa di qualsiasi possibilità si faccia avanti sperando che questa volta sia l’ultima e quella giusta”.

Troppe figure aziendali si sono infatti alternate negli anni passati su questo stabilimento senza dare garanzie e futuro certo ai dipendenti, che sono già a lungo stati pedine di un gioco che mette a serio rischio le loro retribuzioni e la tenuta occupazionale del sito di Mirandola.

La settimana prossima sarà convocata un riunione con tutti i dipendenti e con i legali per dare a questi ultimi mandato ad intervenite legalmente nei confronti questa volta di B&B Smalterie Industriali, certi di tutelare gli interessi di tutti i lavoratori.

Mirandola, 20 aprile 2011

EX ZODIAC MIRANDOLA, SCIOPERO AD OLTRANZA

Proclamato di Fim/Cisl, Fiom/Cgil e Rsu lo sciopero ad oltranza dei lavoratori della ex Zodiac di Mirandola, ora B&B Smalteria Industriale a seguito dell’affitto di azienda avvenuto a febbraio da parte della nuova proprietà bergamasca.
L’iniziativa di lotta prevede un presidio ogni mattina davanti ai cancelli dalle ore 8 alle 9.30. Allo sciopero odierno c’è stata l’adesione del 90% degli addetti, e l’iniziativa di lotta proseguirà nei prossimi giorni, anche dopo le pausa delle vacanze di Pasqua, sino a che i lavoratori non avranno ottenuto il pagamento degli stipendi arretrati e della tredicesima.

I Sindacati ribadiscono la loro disponibilità ad incontrarsi con i rappresentanti della proprietà, che sinora hanno però puntualmente disdettato tutti gli incontri concordati.
Fim e Fiom chiedono risposte sugli stipendi arretrati, ma anche garanzie sul futuro produttivo e occupazionale dell’azienda.

image_print

Articoli correlati

12 Mag 2025 cooperativa gulliver

OPERATRICI SOCIO-SANITARIE, PEGGIORANO LE CONDIZIONI DI SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO. A RISCHIO ANCHE LE LORO RETRIBUZIONI

E’ preoccupante la situazione di salute e sicurezza delle lavoratrici del settore della cura (operatrici socio sanitarie-OSS, assistenti di base-ADB, […]

12 Mag 2025 comitato referendum

REFERENDUM 8-9 GIUGNO, A VIGNOLA SABATO 17 MAGGIO BICICLETTATA ITINERANTE PER INFORMARE I CITTADINI

Flash mob intinerante in bici sabato 17 maggio a Vignola. L’iniziativa è promossa dal Comitato cittadino per i referendum per […]

12 Mag 2025 cgil mirandola

REFERENDUM 8-9 GIUGNO LAVORO E CITTADINANZA, SE NE PARLA IN UN INCONTRO PUBBLICO A MIRANDOLA IL 19 MAGGIO

Incontro lunedì prossimo 19 maggio a Mirandola promosso dal Comitato referendario su lavoro e cittadinanza.L’appuntamento è previsto alle ore 18 […]