FALLIMENTO ARB2-COAN CARPI, I LAVORATORI E LE LAVORATRICI IMPUGNANO I LICENZIAMENTI

05 Ott 2016 filctem,

Carpi, 5 ottobre 2016

Dopo i presidi e le azioni sindacali svolte nei mesi scorsi, inizia l’azione legale dei 41 dipendenti licenziati dalle due aziende carpigiane Arb2 e Coan, fallite da un giorno all’altro la scorsa estate, con lavoratori di fatto estromessi dal lavoro e lasciati senza stipendio e senza Tfr da giugno scorso.
La Arb2 e la Coan erano due aziende carpigiane che si occupavano di stiro, imbusto e logistica per importanti marchi della moda italiana, a giugno occupavano oltre 80 addetti, e avevano la propria sede in un unico stabilimento (in Strada Romana Nord 41/e a Carpi).

Lo scorso sabato 10 giugno i lavoratori avevano notato uno strano e improvviso spostamento di materiali e macchinari dalle Arb2 e Coan, che venivano scaricati presso un’altra azienda del territorio. Di ciò ne hanno fatto denuncia presso la Guardia di Finanza di Carpi. Al rientro dal weekend il lunedì successivo 13 giugno, i lavoratori trovarono i cancelli delle loro aziende chiuse e solo in quel momento capirono quanto era accaduto.
Circa un mese dopo le due aziende, Arb2 e Coan, hanno infatti dichiarato fallimento lasciando a casa circa 60 persone delle quali solo una piccola parte è riuscita a ricollocarsi, mentre altri si trovano tuttora in situazioni di grave disagio socio-economico.
I lavoratori e le lavoratrici esclusi hanno impugnato il licenziamento sostenuti dalla Filctem/Cgil in quanto ritengono che la nuova azienda stia di fatto continuando l’attività di Arb2 e Coan, cosa che configurerebbe una violazione delle norme previste in materia di trasferimento di ramo d’azienda.
La Filctem/Cgil e lavoratori sono infatti convinti che la nuova azienda continui a lavorare con gli stessi clienti, gli stessi macchinari e gli stessi responsabili di Arb2 e Coan e con una parte degli stessi dipendenti successivamente riassunti.
“Il sindacato – dichiara Sergio Greco della Filctem/Cgil – farà di tutto per tutelare i lavoratori e le lavoratrici in questa difficile vertenza, dal momento che sono stati lasciati all’improvviso senza lavoro e molti di loro si trovano ora in condizioni di grande difficoltà”.

Fallimento Arb2 e Coan Carpi, aumenta il disagio per 50 lavoratrici rimaste senza lavoro. Sabato 16 luglio nuovo volantinaggio in piazza Martiricomunicato stampa 14.7.2016

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]