FALLIMENTO ICEA: DOMATTINA PRESIDIO DAVANTI A LEGACOOP. “I LAVORATORI SI SENTONO ABBANDONATI”

21 Ott 2013 fillea, presidio,

Modena, 21 ottobre 2013

«La Lega delle Cooperative avrebbe potuto intervenire in aiuto dei soci e lavoratori della cooperativa edile Icea di Castelfranco Emilia, fallita lo scorso aprile. Invece si è tirata indietro, nonostante Icea sia sempre stata associata a Legacoop».

Lo affermano i sindacati delle costruzioni Filca-Cisl e Fillea-Cgil di Modena aderendo al presidio che i soci e lavoratori della cooperativa Icea hanno organizzato per domani – martedì 22 ottobre – alle 9.30 davanti alla sede della Lega delle Cooperative, in via Fabriani 120 a Modena.

«Dopo che la procedura concorsuale ha visto il concordato preventivo trasformarsi in fallimento, la situazione si è ulteriormente aggravata – spiegano Marco Suffritti della Filca-Cisl e Simone Foresti della Fillea-Cgil – Per motivi burocratici le indennità della cassa integrazione non sono ancora state pagate; il ministero non ha ancora autorizzato la cig, impedendo alla Regione di erogare quella in deroga. Si è creato un circuito vizioso che sta mettendo in ginocchio una sessantina di famiglie».

È a questo punto che i sindacati hanno sollecitato la Lega delle Cooperative a intervenire anche attraverso la sua finanziaria. Tramite una cessione di credito e con l’intervento tecnico di una banca, l’impegno era di erogare circa 3 mila euro a ogni lavoratore.

«Legacoop in un primo tempo si è dichiarata disponibile, poi ha fatto saltare l’operazione “salva reddito”, nonostante la lunga militanza della cooperativa Icea nelle sue fila – accusano Suffritti e Foresti – Nasce anche da qui la rabbia dei lavoratori, che si sentono abbandonati pure da chi avrebbe potuto e dovuto soccorrerli, non fosse altro che per i valori di mutualità e solidarietà tipici della cooperazione. Il presidio di domani serve per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni su una situazione non più tollerabile», concludono i sindacalisti di Filca-Cisl e Fillea-Cgil.

image_print

Articoli correlati

10 Mag 2025 il voto è la nostra rivolta

REFERENDUM 2025. IL VOTO E’ LA NOSTRA RIVOLTA!

Si voterà nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2025 per i 5 quesiti referendari su LAVORO e CITTADINANZA Clicca qui […]

09 Mag 2025 modena

SPI MO’-OPEN CGIL, EDIZIONE 2025

Spi Mo’–Open Cgil è la rubrica televisiva voluta dal sindacato pensionati Spi Cgil e dalla Cgil di Modena per promuovere […]

08 Mag 2025 ccsl

SI SCIOPERA OGGI, IL 13 E 14 MAGGIO IN MASERATI, FERRARI E CNH PER IL RINNOVO DEL BIENNIO ECONOMICO

Questa mattina le Rappresentanze sindacali (Rsa) di Maserati, insieme alla Fiom Cgil, e con l’aiuto di un gruppo di lavoratori […]