FARE SBARCARE E ACCOGLIERE I MIGRANTI DELLA NAVE SEA WATCH SOLIDARIETÀ CON I MIGRANTI E CON LA CAPITANA DELLA NAVE CAROLA RACKETE

29 Giu 2019 anpi, Carola Rackete, cgil, immigrati, immigrazione, modena, sea watch 3, solidarietà,

Modena civile e democratica ritiene non più accettabile il cinico ricatto del governo sulla pelle dei migranti salvati dalle Organizzazioni non governative.
Coloro che fuggono dalle guerre, dalla violenza, da disastri ambientali ed economici sono le vittime.
La lotta va condotta contro gli scafisti e i trafficanti non contro i migranti.
E’ necessario costruire una seria politica capace di governare in modo umano, razionale, solidale il fenomeno migratorio.
Le persone vanno salvate, accolte e solo dopo va verificato se sia possibile accogliere le loro eventuali richieste di asilo.
Vanno cambiati gli accordi di Dublino e va affermato l’impegno di tutti i paesi europei.
Ciò si può ottenere non isolandosi, come fa il governo italiano, ma con pressanti, precise, continue iniziative di dialogo, di confronto, di ricerca di alleanze con i paesi che fanno parte dell’UE.
Occorre dare vita ad una commissione permanente che, a livello europeo, affronti la questione migratoria. Non è possibile, non è umano, discutere di volta in volta, senza dare risposte certe e dignitose alle donne, ai bambini, agli uomini che sono trattenuti in ostaggio sulle navi.
E’ ora di smettere, da parte del governo italiano, di procedere con cinismo, arroganza, non rispetto delle più elementari ragioni umanitarie.
Il Parlamento modifichi il decreto”bis” sulla sicurezza perché non risolve i problemi ma li aggrava.
Va ricordato, infine che la Costituzione italiana chiede a chi esercita funzioni pubbliche di farlo con disciplina e onore.

Cgil Modena
Anpi Modena

 

Modena, 29/6/2019

image_print

Articoli correlati

17 Set 2025 fillea

LA PATENTE A CREDITI: LE CRITICITÀ E LE ASPETTATIVE DISATTESE

Come segnalato e approfondito anche nei nostri articoli, il decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni nella legge […]

17 Set 2025 antincendio

LA STRATEGIA ANTINCENDIO E LA SICUREZZA DELLE AREE A RISCHIO SPECIFICO

Negli ambienti di lavoro, in particolare in quelli che non rientrano nella classificazione di ‘luoghi a basso rischio di incendio’, […]

17 Set 2025 salute sicurezza

STRUMENTI DIGITALI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO: IL RUOLO DELL’OIRA IN UE

La sicurezza e la salute sul lavoro all’interno dell’UE sono disciplinate da numerose direttive comunitarie. Inoltre, la Commissione europea ha […]