FERMA CONDANNA DELEGATI FILCAMS CGIL COOP ALLEANZA 3.0 PER LA MORTE DEL SINDACALISTA TRAVOLTO DAVANTI AL PRESIDIO LIDL DI BIANDRATE

21 Giu 2021 adil belakhdim, biandrate, filcams, lidl, morte, presidio, sindacalista,

L’Attivo dei delegati di Coop Alleanza 3.0 della Filcams Cgil del territorio di Modena e provincia, esprime sdegno e rabbia, per quanto accaduto a Biandrate di Novara, venerdì 18/6/2021, quando un operaio e delegato sindacale Adil Belakhdim, è stato ucciso da un camionista, che ha forzato il picchetto durante un presidio.

Il diritto ad esprimere la propria opinione, manifestando o scioperando , è un diritto sacrosanto sancito dalla Costituzione e un atto come quello accaduto a Biandrate, va assolutamente condannato.

Riteniamo che quanto accaduto, sia frutto dell’esasperata logica del profitto e del mercato che mette in contrapposizione il lavoro ai lavoratori e vigliaccamente, i lavoratori ai lavoratori stessi.
Crediamo sia arrivato il momento di dire basta, all’affannosa ricerca del profitto a discapito della dignità, della salute e talvolta della vita dei lavoratori e pensiamo sia arrivato il momento di rimettere al centro del dibattito politico ed istituzionale, i temi della legalità, della sicurezza, della ricomposizione della filiera, degli appalti e subappalti e non ultimo, il tema della rappresentanza.

Come Attivo delle Rsu di Coop Alleanza 3.0, siamo a esprimere la nostra vicinanza alla famiglia di Adil, così come a tutte le famiglie dei lavoratori e delle lavoratrici , caduti sui luoghi di lavoro.

Se si muore per rivendicare i propri diritti, vuole dire che la democrazia è finita!

Difendiamo il lavoro !

 

Ordine del Giorno
Attivo delegati di Coop Alleanza 3.0
Filcams Cgil Modena, 21/6/2021

 

Adil Belakhdim

Adil Belakhdim sind Cobas ucciso picchetto Lidl Biandrate Novara

 

image_print

Articoli correlati

17 Ott 2025 digitalizzazione

LE NUOVE SFIDE PER LA SICUREZZA: LE CAMPAGNE E LE INDAGINI EUROPEE

Non c’è dubbio che per affrontare le sfide connesse alla salute e sicurezza sul lavoro sia necessario confrontarsi con un […]

17 Ott 2025 amianto

LE NOVITÀ SULLA TUTELA DEI LAVORATORI ESPOSTI AD AMIANTO: LA DIRETTIVA 2668

In Europa l’agente cancerogeno amianto genera ancora un tasso di mortalità molto alto: nel 2019 “sono stati stimati nei 27 […]

17 Ott 2025 caduta dall'alto

LA RETE PIÙ IMPORTANTE

In un video della serie “Ribi on tour” di SUVA, Roman Ribi mostra quanto sia fondamentale la rete di sicurezza […]