FESTA DELLA DONNA, INIZIATIVE SPI CGIL NEI COMUNI DELL’AREA NORD MODENESE

06 Mar 2023 8 marzo, area nord modena, festa donna, spi,

Sono diverse le iniziative che il sindacato pensionati Spi Cgil dell’Area Nord modenese ha organizzato per la festa della donna nei vari comuni.
Si inizia il giorno 9 marzo nella frazione di Tramuschio (comune di Mirandola) con un incontro pomeridiano per riflettere sulla condizione femminile accompagnato da una merenda per tutte le partecipanti. L’ingresso è libero, alle ore 14.30 presso la sala civica di Tramuschio.

Sempre giovedì 9 marzo spettacolo serale al teatro comunale Facchini di Medolla. La Compagnia teatrale Attozero, teatro musica danza, presenta “Lo sciopero” adattamento e regia di Lorenza Zanni con Stefania Brighenti, Giorgio Della Casa, Stefania Gardini, Paolo Malavolta, Roberto Murgolo, Sara Nardiello, Eleonora Sola, Giovanni Tosi e Barbara Zanfi. Dagenham, sobborghi di Londra, estate del 1968: un gruppo di operaie ancora non lo sa, ma sta per fare la storia. Un inno alle donne e alla loro capacità di mettersi in gioco senza mai perdere eleganza e personalità, ma anche un insegnamento per gli uomini su come insieme si possa fare veramente la differenza. Ingresso libero, inizio ore 21.

Sabato pomeriggio 11 marzo incontro a Mirandola con Nora Marzi psicologa e psicoterapeuta (già professionista presso i consultori Ausl di Modena) su “Il potere del senso di colpa sulle donne”, un potere che imbriglia, ricatta e colpevolizza, da cui nessuna sembra essere immune. L’iniziativa è alle ore 16 presso la sala Edmondo Trionfini (piazza Ceretti, 9).

Sabato 18 marzo a Concordia sulla Secchia “Donne da Favola”, narrazione di donne di generazioni e culture diverse su pregiudizi e stereotitpi nella vita delle donne, a cura dell’associazione “Le ragazze dell’8 marzo”. L’evento si tiene presso la sala delle Capriate (via per S.Possidonio,1) alle ore 15.30. Al termine buffet multietnico.

Conclude il calendario delle iniziative nell’Area Nord, l’incontro con Susanna Camusso, già segretaria nazionale Cgil e oggi senatrice Pd, giovedì 30 marzo alle ore 18 presso l’auditorium comunale di Medolla (via Genova,10). L’incontro ha per oggetto il tema “Le donne e la guerra. La guerra non ha mai il volto di una donna” dedicato alle donne ucraine, iraniane, afgane e russe. Introduce Paola Luppi (Spi Cgil Area Nord), mentre la studentessa Sofia Provasi e Maria Angela Maretti di Donne in Centro intervistano Susanna Camusso.

 

Mirandola, 6/3/2023

 

Lo sciopero, Medolla 9.3.23

 

Senso colpa donne, Mirandola 11.3

 

Donne da favola, Concordia 18.3

 

Le donne e la guerra, Medolla 30.3

image_print

Articoli correlati

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]

12 Gen 2026 auditorium loria

L’ITALIA E’ ANCORA UN PAESE PER GIORNALISTI? LIBERTA’ DI STAMPA: QUALI GARANZIE, INCONTRO A CARPI MERCOLEDI’ 21 GENNAIO

Proseguono le iniziative del Collettivo Pastasciutta Antifascista di Carpi. Mercoledì 21 gennaio 2026 all’Auditorium Loria (via Rodolfo Pio, 1), alle […]