05 Set 2012 sisma, sisma 2012, spi,
Mirandola, 5 settembre 2012
Il terremoto non ferma la Lega pensionati Spi/Cgil dell’Area Nord. Nonostante i problemi che stanno interessando il territorio per la ricostruzione post-sisma, i pensionati della Bassa organizzano per la prossima domenica 9 settembre la tradizionale festa della lega Spi che si tiene ormai da oltre 10 anni.
Presso la Polisportiva di Quarantoli che non ha avuto danni, in via Pertini, 5, dalle ore 15.30 in poi, si esibiranno Le Mondine di Nonantola con i canti tradizionali e racconti della risaia.
Poi sarà proiettato il film “Sorriso Amaro” del regista Matteo Bellizzi (Italia, 2003) che nel titolo riecheggia il più noto “Riso Amaro” del 1949 con Silvana Mangano che portò alla ribalta di tutto il mondo la storia delle mondine. Cinquant’anni dopo un giovane film-maker porta “le ragazze” di allora in quei luoghi, in un viaggio lungo i sentieri della memoria e ricostruisce il ritratto di un’epoca confrontando il mondo fittizio del cinema e gli enormi cambiamenti che hanno interessato l’Italia moderna.
Il pomeriggio sarà allietato anche dalla musica di Claudio Della Casa. Tutti gli artisti invitati si esibiscono in modo gratuito.
L’ingresso alla festa è libero e aperto a tutti. Al termine sarà offerto un buffet.