FLAI/CGIL PARMA: LA VERTENZA CASTELFRIGO (MO) È LA PUNTA DI UN ICEBERG

12 Feb 2016 castelfrigo, filt, flai, sciopero,

Parma, 12 febbraio 2016

Come la FLAI CGIL di Parma denuncia da anni, la proliferazione di false cooperative e di società dedite alla somministrazione illecita di personale è uno dei principali problemi della filiera delle carni. Lavoratori sfruttati, senza le corrette applicazioni contrattuali, praticamente schiavi, sono la conseguenza di imprenditori senza scrupoli che operano con metodi da rapina, danneggiando il tessuto sociale e tutta la filiera nel suo complesso. Le imprese finalmente lo stanno comprendendo e a Parma in diversi casi sono tati sottoscritti accordi che prevedono l’assunzione diretta del personale utilizzato.

Il Contratto Provinciale delle Conserve Animali di Parma in questo senso è stato un precursore ed oltre ad essere un elemento regolatore per tutti, con diritti e tutele, ha normato la possibilità di internalizzare gli appalti con gradualità.In questo contesto c’è chi ancora, come Castelfrigo di Castelnuovo Rangone, nel modenese, e altri anche nel parmense, continua a rifiutare di riconoscere condizioni di lavoro dignitose, danneggiando l’immagine del made in Italy e le imprese responsabili.
Queste imprese vanno isolate e contrastate. Ai lavoratori in lotta non può che andare il pieno sostegno della FLAI di Parma: tenete duro, la vostra lotta è la lotta di tutti.
Spiace infine notare che alcune associazioni di impresa, invece di operare nell’interesse degli imprenditori corretti, reggano il gioco a chi nel settore genera solo competizione al ribasso e disvalore.

Nel pomeriggio di oggi, 12 febbraio, una delegazione della FLAI CGIL di Parma porterà la sua solidarietà ai lavoratori modenesi in lotta.

image_print

Articoli correlati

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]