FONDERIE COOPERATIVE MODENA: FIOM, FIM E UILM CHIEDONO UN PIANO INDUSTRIALE E GARANZIE SULL’OCCUPAZIONE

19 Ott 2018 fiom, fonderie cooperative, occupazione, piano industriale,

“Vogliamo vedere il piano industriale e sapere quale sarà il destino dei lavoratori”. Lo affermano Fim-Fiom-Uilm di Modena e Fiom e Fim di Ferrara.
“L’azienda dà per scontato lo spostamento a Padova di tutta l’attività di fusione, ma non ha ancora discusso con noi, né l’inedito piano industriale, che si scopre solo oggi, rispetto alle nuove lavorazioni relative a fasi successive, né le ricadute occupazionali – sottolineano le organizzazioni sindacali – Non si tratta di dettagli irrilevanti, dovendo valutare anche tutti i profili professionali in ragione del sostanziale cambio di attività annunciato”.
Già il fatto che le Fonderie Cooperative di Modena delocalizzino la fusione, rappresenta una perdita per il territorio di Modena e un rischio per quello di Codigoro, al di là degli altrettanto importanti problemi di inquinamento.
Per questo è necessario mettere le carte in tavola e aprire una trattativa vera che possa mantenere occupazione e patrimonio industriale. A maggior ragione visto che i dipendenti sono quasi tutti soci della cooperativa e hanno, perciò, diritto a ulteriori garanzie e tutele sul loro futuro lavorativo.
Per questo è necessario aprire un tavolo di trattativa in ambito istituzionale a livello regionale con tutti i soggetti coinvolti.

Fiom/Cgil, Fim/Cisl e Uilm/Uil Modena
Fiom/Cgil e Fim/Cisl Ferrara

Modena, 19/10/2018

image_print

Articoli correlati

15 Set 2025 ambiente confinato

GLI SPAZI CONFINATI NON SONO TUTTI UGUALI

Gli spazi confinati rappresentano una delle sfide più insidiose nel panorama della sicurezza sul lavoro. Infatti, luoghi come cisterne, sili, […]

15 Set 2025 ansia da stress lavoro correlato

LE MALATTIE PSICHICHE NEL MONDO DEL LAVORO: I DATI E LA PREVENZIONE

Lo stress, l’ansia e la depressione costituiscono, secondo quanto indicato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro […]

15 Set 2025 agenti cancerogeni

AGENTI CANCEROGENI: INDICAZIONI OPERATIVE PER LA TENUTA DEL REGISTRO

L’articolo 243 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 indica, nel Titolo IX (Sostanze pericolose), Capo II (Protezione da […]