FONDO SOSTEGNO PER LE FAMIGLIE DELLE VITTIME DI GRAVI INFORTUNI SUL LAVORO

25 Feb 2009

Modena, 25 febbraio 2009

 

 

Il Patronato INCA CGIL informa che è stato finalmente pubblicato il decreto ministeriale per richiedere, in base alla legge Finanziaria 2007 del Governo Prodi, un sostegno economico alle famiglie di vittime di gravi infortuni sul lavoro, anche se prive di copertura assicurativa.

La legge prevede il pagamento di un assegno da 1.500 a 2.500 euro agli eredi superstiti coniuge e figli e in loro mancanza, genitori, fratelli, sorelle di lavoratori deceduti sul lavoro, in base al numero degli aventi diritto.

Le domande devono essere presentate all’Inail (Ipsema per i marittimi) entro 40 giorni dalla data del decesso.

Possono presentare richieste anche i famigliari dei lavoratori deceduti dal 1/1/2007 al 2/2/2009, ma entro e non oltre il termine del 13 marzo 2009.

Considerato i tempi brevissimi previsti dalla legge, il patronato INCA invita i cittadini, che conoscono famiglie che hanno sofferto la tragedia di una vittima del lavoro, ad informare gli eventuali eredi della possibilità di ottenere questo beneficio.

Il Patronato INCA CGIL offre gratuitamente la propria consulenza per informazioni e preparazione delle specifiche domande che il Patronato stesso provvederà ad inviare tempestivamente all’Inail.

image_print

Articoli correlati

09 Set 2024 infortunio concorrente televisivo

LA RESPONSABILITÀ PER L’INFORTUNIO DI UN CONCORRENTE IN UNO STUDIO TELEVISIVO

È singolare anche questo infortunio sottoposto all’esame della Corte di Cassazione chiamata a decidere su di un ricorso presentato in […]

09 Set 2024 ai

INSEGNANTI: I RISCHI NELL’USO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI BASATE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Non c’è dubbio che la pandemia da COVID-19, che ha portato ad un’interruzione del sistema educativo e ad un’impennata della […]

09 Set 2024 benessere lavorativo

IL LAVORO, LA LONGEVITÀ E LE NUOVE DIMENSIONI DELLA PREVENZIONE

Il programma Total Worker Health (TWH) fa riferimento ad un insieme di politiche, programmi e pratiche che integrano la prevenzione […]