FRAMA NOVI DI MODENA, I LAVORATORI DENUNCIATI DALL’AZIENDA NON ANDRANNO A PROCESSO

04 Ott 2019 archiviazione, ddl sicurezza, denuncia, fiom, frama action,

I due sindacalisti della Fiom Cgil di Modena e i 7 lavoratori della Frama Action di Novi di Modena non andranno a processo per i fatti connessi alla vertenza dei mesi scorsi a seguito della chiusura dell’azienda.
E’ quanto ha stabilito l’ordinanza del giudice del Tribunale di Modena per l’udienza preliminare, che ha confermato l’archiviazione della denuncia da parte dell’azienda, sia pur per tenuità dei fatti, ma nelle motivazioni ha evidenziato che i fatti accaduti davanti ai cancelli non costituiscono un illecito civile, e riconosce le azioni poste in essere dalla Fiom e dai lavoratori mosse dal conflitto generato dalla decisione unilaterale dell’impresa di chiudere l’azienda e quindi di difendere i loro diritti.
Il giudice ha confermato l’archiviazione in quanto non è stato fatto ricorso a minacce e a violenza da parte dei lavoratori. I fatti non hanno quindi nessuna rilevanza civile e penale.

“La conclusione giudiziaria della vertenza Frama – afferma Cesare Pizzolla segretario Fiom Cgil Modena – che rappresenta una brutta pagina nelle relazioni sindacali di questo territorio, in quanto non è giusto denunciare i lavoratori mentre si oppongo alla chiusura della loro azienda, e di fatto sostituendosi allo Stato nel mantenere le aziende sul territorio, trova la nostra soddisfazione in quanto ristabilisce la possibilità dei lavoratori di poter difendere i propri diritti senza subire processi”.
“Questo conferma il bisogno immediato che il Governo cancelli il Ddl Sicurezza – continua Pizzolla – che invece penalizza chi manifesta per difendere i propri diritti, inasprendo le pene ed diffondendo una cultura della paura per chi manifesta”.
Un ringraziamento particolare va all’avvocato Simone Sabattini che con il suo prezioso lavoro ha permesso di raggiungere questo risultato per i lavoratori.

Modena, 4/10/2019

 

Intervista di Radio Città del Capo a Cesare Pizzolla
Segretario Generale della Fiom Cgil di Modena (4/10/2019)

 

image_print

Articoli correlati

22 Ago 2025 amianto

AMIANTO: MALATTIA PROFESSIONALE RICONOSCIUTA A LAVORATRICE ZUCCHERIFICIO

Il Tribunale di Bologna ha accertato l’origine professionale del mesotelioma pleurico in una lavoratrice, impiegata amministrativa presso uno zuccherificio, riconoscendo […]

22 Ago 2025 calore sul lavoro

L’AUMENTO DEL CALDO FA MALE AL LAVORO

Oms, Omm e Ilo lanciano l’allarme: senza azioni immediate lo stress da calore diventerà uno dei rischi professionali più devastanti […]

21 Ago 2025 anno scolastico 2025-26

IL NUOVO ANNO SCOLASTICO È ALLE PORTE, MA SIAMO ANCORA IN ALTO MARE

Mancano solo 8 giorni all’avvio del nuovo anno scolastico, i primi collegi docenti sono previsti per il primo settembre ma […]