26 Giu 2024 cgil, fascismo, francobollo, giacomo matteotti, italo foschi, modena, poste italiane,
La Cgil di Modena esprime il proprio sdegno verso la decisione di Poste Italiane di dedicare un francobollo a Italo Foschi, militante fascista, organizzatore dello squadrismo a Roma, sodale di Mussolini, noto anche per essersi congratulato con l’assassino di Giacomo Matteotti assurgendolo ad eroe.
Questo fatto è ancor più grave perché cade nell’anno in cui si celebrano i cento anni dalla morte di Giacomo Matteotti, uomo libero, profondamente antifascista, ucciso dagli squadristi fascisti per le sue idee e per le denunce di violenze e brogli elettorali della nascente dittatura fascista di Benito Mussolini.
“Tutto ciò non credo sia casuale – dichiara Aurora Ferrari della segreteria Cgil Modena – ma fa parte di un mal celato tentativo di ridisegnare la storia che questo Governo ha messo in atto sin dal suo insediamento”.
“Chiediamo pertanto che venga bloccata immediatamente la distribuzione del francobollo che consideriamo una grave e vergognosa provocazione ed un’offesa alla memoria di tutti coloro che hanno dato la vita per la libertà e la democrazia nel nostro paese”.
Modena, 26.6.24