FRIULI VENEZIA GIULIA/PROPOSTA DI LEGGE DELLA LEGA NORD DISCRIMINATORIA CON STRANIERI E ITALIANI DI ALTRE REGIONI

21 Apr 2009

   Il Friuli Venezia Giulia si appresta a discutere una proposta di legge regionale che se approvata  introdurrebbe attraverso il requisito di anzianità di residenza quinquennale o decennale forme di discriminazione nei confronti degli italiani non originari della regione e degli stranieri comunitari e no nella fruizione del welfare regionale.
   Tra le prestazioni di assistenza sociale a cui sarebbe difficile accedere l’abbattimento delle rette degli asili nido, gli assegni per il contributo delle spese di trasporto e per l’acquisto dei libri di testo scolastici degli studenti delle scuole superiori, i contributi per l’accompagnamento delle persone non sufficienti, ecc.
   La Rete regionale per i diritti di cittadinanza e el Centro Ernesto Balducci di Zugliano Pozzuolo del Friuli (Ud) hanno promosso un appello rivolto ai consiglieri regionali contro la proposta di legge.

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]