GALASSINI TRASPORTI VIGNOLA, DOPO 4 MESI SCIOLTO DEFINITIVAMENTE IL PRESIDIO/OSSERVATORIO

28 Feb 2011 presidio,

Modena, 28 febbraio 2011

 

Dopo 4 mesi è stato rimosso definitivamente venerdì scorso, il presidio dei lavoratori della Fratelli Galassini Trasporti sia presso la sede di Vignola che presso la filiale di Premariacco (Udine), grazie alla stipula di un nuovo accordo.

Nell’accordo, siglato presso la sede di Vignola, dalle Organizzazioni Sindacali Filt/Cgil Fit/Cisl e Cobas, due legali nominati dai lavoratori, i legali della Fratelli Galassini e la stessa proprietà, è stata definita la messa a disposizione di una quota pari a 300.000 euro.

Le condizioni del superamento definitivo del presidio si sono realizzate a fronte del fatto che, mentre negli accordi precedenti, la disposizione economica ceduta ai lavoratori, a parziale copertura delle mensilità arretrate, era legata a scadenza di fatture, in questo caso, la liquidità è immediata e garantita.

Nell’accordo, vincolante per le parti, è stato previsto un periodo di transizione rispetto alla  effettiva erogazione da parte dei legali a tutti i lavoratori dipendenti ed ex dipendenti della F.lli Galassini.

La quota dei 300.000 euro, infatti, potrà essere distribuita dai legali nei prossimi 10 giorni, a tutti i lavoratori dipendenti ed ex dipendenti della F.lli Galassini a copertura degli stipendi arretrati, solo a condizione che il presidio non venga riattivato, nella sede di Vignola e filiali.

Mentre appare del tutto scontato il fallimento della F.lli Galassini, nei prossimi giorni dovrebbero concretizzarsi le condizioni per l’affitto di un ramo d’impresa, che dovrebbe consentire la salvaguardia occupazionale per almeno una parte dei lavoratori, tutti in Cig straordinaria dal 1° novembre scorso.

Attraverso gli accordi realizzati in questi ultimi 4 mesi (in costanza di presidio) e con la effettiva concretizzazione dell’accordo siglato venerdì, ai lavoratori, assunti e dimessi, è stato garantita la liquidazione dei ratei di 13^ e 14^ maturate, di ferie pregresse e di altre spettanze (rimborsi, trasferte, ecc…).

Rimangono comunque ancora da liquidare le quote relative al Tfr e le ultime 3 mensilità lavorate arretrate.

Segreterie Filt/Cgil e Fit/Cisl Modena

image_print

Articoli correlati

30 Giu 2025 emergenza caldo

LAVORO: ORDINANZA “CALDO” DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

L’ordinanza approvata dalla Giunta Regionale è la prima risposta necessaria, ma servono interventi strutturali per tutti i settori coinvolti. Dal […]

27 Giu 2025 fp

PER UNA GIUSTIZIA PIÙ GIUSTA, PRESIDIO LUNEDÌ 30 GIUGNO 2025 PRESSO IL TRIBUNALE MODENA

A Modena, come nel resto delle città italiane, il prossimo 30 giugno si svolgerà una iniziativa dei lavoratori della Giustizia. […]

27 Giu 2025 emergenza caldo

CALDO RECORD, PERSONALE SCOLASTICO E STUDENTI COSTRETTI A LAVORARE E STUDIARE IN CONDIZIONI DISAGEVOLI

In queste giornate da bollino rosso, in cui le temperature stanno toccando livelli record, sono tantissime le segnalazioni di disagio […]