GRANDE ADESIONE ALLO SCIOPERO INTERSETTORIALE TURISMO-MENSE, SERVIZI, TERME-FARMACIA E GDO/FEDERDISTRIBUZIONE E ALLA MANIFESTAZIONE DI OGGI

06 Mag 2016 filcams, sciopero,

Bologna, 6 maggio 2016

Grande adesione allo sciopero intersettoriale dei servizi dichiarato nella giornata di oggi 6 maggio 2016 da Filcams, Fisascat, Uiltucs e Uiltrasporti nazionali.
Lo sciopero che ha coinvolto i lavoratori dei settori: Turismo, Mense, Servizi, Termale, Farmacie e Grande Distribuzione Organizzata Federdistribuzione, si è tenuto per denunciare la grave ed inedita situazione che vivono le lavoratrici ed i lavoratori con il blocco della contrattazione nazionale.
Cinquemila i lavoratori che al grido di “Contratto Adesso” hanno percorso via Indipendenza fino a piazza Maggiore dove sono stati accolti dalla musica dei FEV.
Tanti gli interventi delle lavoratrici e dei lavoratori dal palco che assieme ai Segretari Generali di Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL e Uiltrasporti UIL Emilia Romagna,Veronica Tagliati, Michele Vaghini, Aldo Giammella e il Segretario Roberto Rinaldi hanno rappresentato la voce degli “Invisibili” a cui però spesso ci rivolgiamo per soddisfare bisogni imprescindibili.
Altissimi i dati di adesione allo sciopero in tutte le Provincie. Straordinaria nelle mense scolastiche dove hanno scioperato quasi la totalità dei lavoratori in tutte le Provincie con punte del 100% a Bologna, 100% a Rimini con la chiusura delle cucine di Gemeaz e Dussman e 90% nelle mense scolastiche di Imola. Importanti dati anche nelle mense aziendali e interaziendali a Parma dove nella mensa Serenissima hanno scioperato il 70%, e nelle mense Serenissima di Reggio Emilia il 90%, mentre a Modena si è registrata l’adesione all’80% sulle strutture CIR con la chiusura totale di 3 centri cottura e di quasi tutti i servizi. Nella ristorazione veloce importanti adesioni con punte dell’ 80% nel Chef Express di Rimini e il 90% anche in quello di Bologna dove si registra anche il 100% a Ristofood.
In Autogrill complessivamente una buona adesione allo sciopero con punte dell’80% sul locale di Cantagallo e sul locale di Arda.
Altissimi i dati riferiti anche allo sciopero degli addetti del settore multiservizi e pulizie, in particolare nella maggior parte delle provincie l’adesione è stata totale nei servizi ospedalieri dove le aziende hanno dovuto precettare i lavoratori per garantire i servizi essenziali. Ciò è successo in Manutencoop a Imola, in Formula Servizi nell’ospedale di Forlì e in Dussman e Manutencoop nell’ospedale di Modena.
Da sottolineare anche l’adesione totale dei lavoratori dei servizi bibliotecari del Comune di Modena.
Importati anche le adesioni nel settore del Commercio Federdistribuzione: a Cesena 100% nel Supermercato Arca A%O di Savignano e 100% a Ferrara nel Supermercato Aspiag di Portogaribaldi, importanti anche in alcuni punti vendita di ZARA a Bologna.
Non scontata, l’adesione allo sciopero nel settore Termale e in quello delle Farmacie con importanti risultati nelle Terme di Santagnese a Cesena pari al 100% dei lavoratori, e in Farmalvarion con il 70%.
Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL e Uiltrasporti UIL ringraziano le lavoratrici e i lavoratori per questa straordinaria giornata di lotta utile a raggiungere l’obiettivo del rinnovo dei contratti nazionali di lavoro.

I Segretari Generali
Filcams CGIL – Fisascat CISL – Uiltucs – Uiltrasporti Emilia Romagna
Tagliati V.  – Vaghini M.    – Giammella A. – Lago M.

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]