GRAVE ATTENTATO A MARRAKESH. SOLIDARIETÀ DELLA CGIL ALLA COMUNITÀ MAROCCHINA MODENESE

29 Apr 2011

Modena, 29 aprile 2011

 

Il gravissimo attentato di ieri in Marocco, nella piazza centrale di Marrakesh, che ha provocato la morte di 17 persone – per lo più turisti – ed il ferimento di decine di cittadini, ci colpisce profondamente.

Anche la CGIL di Modena esprime ferma condanna per l’atto terroristico che scuote il Marocco e la numerosa comunità marocchina che vive e lavora nella nostra provincia. A tutti loro esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà.

Il momento scelto dagli attentatori, in una fase di profondo rivolgimento dell’intero Maghreb, caratterizzato da vasti movimenti popolari alla ricerca di maggiore libertà e democrazia, punta ad avvelenare – anche in Marocco – la spinta sociale che cresce per chiedere riforme e lavoro.

Le recenti timide promesse di riforma costituzionale e di benefici economici per i lavoratori marocchini avanzate dal sovrano e dal governo intendevano anticipare e frenare le manifestazioni indette dai sindacati marocchini in occasione del 1° Maggio, per protestare contro inflazione e disoccupazione, ma anche contro la corruzione del potere.

L’attacco terroristico getta un’ombra cupa sul paese.

Per questo ci schieriamo ancor più a fianco del popolo e dei sindacati marocchini e rinnoviamo la solidarietà alla comunità modenese.

 Segreteria Confederale CGIL Modena

image_print

Articoli correlati

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]

16 Lug 2025 cgil

SANITÀ’ IN MONTAGNA: SBAGLIATO NON COINVOLGERE I SINDACATI SULLE SCELTE DI RIORGANIZZAZIONE

Nei giorni scorsi una delegazione sindacale, composta anche da Cgil e sindacato pensionati Spi Cgil, ha incontrato il distretto Ausl […]

16 Lug 2025 accreditamento

ACCREDITAMENTO SOCIO SANITARIO: RIPRISTINARE I MIGLIORAMENTI DEI SERVIZI AI CITTADINI E DEL LAVORO

Sospendere in toto l’applicazione della delibera 1638/2024 significa “parcheggiare con le quattro frecce” tutto il sistema di accreditamento socio sanitario […]