GRUPPO CERAMICHE RICCHETTI: DOPO LA CIGS PER GLI STABILIMENTI PRODUTTIVI, CONTRATTI DI SOLIDARIETA' PER IL SETTORE IMPIEGATIZIO

01 Mar 2010

Sassuolo, 1° marzo 2010

 

 

 

 

E’ stato siglato il 25 febbraio presso la sede di Confindustria Ceramica a Sassuolo tra i Sindacati Filctem/Cgil, Femca/Cisl e direzione aziendale del Gruppo Ceramiche Ricchetti, il contratto di solidarietà per 96 impiegati amministrativi, tecnici e commerciali del Gruppo con decorrenza 1° marzo 2010 e durata annuale, al fine di evitare licenziamenti tra il personale tecnico-amministrativo.

Senza il ricorso all’ammortizzatore sociale, sarebbero infatti stati 24 i licenziamenti dichiarati da dall’azienda.

Durante la vigenza dei contratti di solidarietà saranno attivati progetti formativi per l’accrescimento professionale dei lavoratori, mentre per quanto riguarda i lavoratori con contratti a termine è prevista la proroga e la stabilizzazione della maggior parte di essi.

Quest’ultimo accordo segue il precedente siglato in data 27 gennaio in regione Emilia-Romagna presso l’assessorato alle Attività Produttive relativo alla cassa integrazione straordinaria di 24 mesi a decorrere dal 1° febbraio 2010 per circa 300 addetti in produzione e del settore logistico degli stabilimenti di Maranello.

La Cigs, così come i contratti di solidarietà, sono stati attivati per calo consistente dei volumi produttivi e delle vendite, in linea con i cali del settore ceramico a livello distrettuale.

Per il personale non coinvolto nella rotazione durante la Cigs, è stata prevista un’integrazione salariale di 250-300 euro in base al massimale Inps di appartenenza.

E’ stato previsto inoltre un progetto formativo e un piano di ricollocazione presso gli stabilimenti Cerdisa 7 e Cisa 3 di Maranello degli 85 lavoratori dello stabilimento di Gorzano che ha cessato l’attività produttiva, privilegiando l’inserimento dei lavoratori monoreddito, con carichi familiari o con problematiche sociali.

Prevista inoltre una procedura di mobilità volontaria per 125 addetti durante la durata della Cigs con incentivi all’esodo di almeno 11.000 euro lordi per chi non ha i requisiti della pensionabilità, e di 400 euro lordi mensili per chi è vicino alla pensione per i primi 12 mesi, che diventano 450 euro per i successivi mesi di mobilità (dal 13° al 36° mese).

 

Filctem e Femca esprimono giudizio positivo su entrambi gli accordi che prevedono il ricorso a tutti gli ammortizzatori sociali necessari a tutelare al meglio l’occupazione e a sostenere il piano di rilancio aziendale.

Positivo anche il giudizio dei Sindacati sul piano aziendale per il triennio 2010-12 che prevede consistenti investimenti (circa 20 milioni di euro) per l’innovazione tecnologica e produttiva, piani di formazione e riqualificazione professionale, impegno alla ricollocazione dei lavoratori in esubero in sostituzione dei lavoratori che aderiranno alla mobilità volontaria.

 

 

 

Filctem/Cgil Sassuolo   Femca/Cisl Sassuolo

Rsu Gruppo Ceramiche Ricchetti

image_print

Articoli correlati

17 Lug 2025 arci

ARCI FEST 18-19-20 LUGLIO A MODENA. DOMENICA 20 LUGLIO TAVOLA ROTONDA SU PACE E GIUSTIZIA SOCIALE CON LA PARTECIPAZIONE CGIL

Si svolge il 18-19 e 20 luglio Arci Fest, la Festa provinciale di Arci Modena, organizzata presso lo spazio dell’ex […]

17 Lug 2025 comune

COMUNE DI MEDOLLA, APERTO LO STATO DI AGITAZIONE DEI DIPENDENTI PER RIVENDICARE IL SALARIO ACCESSORIO

Il sindacato Fp Cgil di Modena, unitamente alle Rsu e ai lavoratori del Comune di Medolla, annuncia lo stato di […]

16 Lug 2025 caaf cgil modena

UFFICI CAAF CGIL APERTI IN ESTATE. PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI C’E’ TEMPO SINO AL 30 SETTEMBRE

Il Caaf Cgil Modena ricorda che gli uffici sono aperti nei mesi estivi.Chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei […]