GRUPPO DATALOGIC/DATASENSING, STATO DI AGITAZIONE E UN PACCHETTO DI 16 ORE DI SCIOPERO

05 Dic 2024 contratto aziendale, datasensing, fiom, sciopero, stato agitazione,

A seguito delle risposte negative della direzione aziendale sui punti principali delle richieste avanzate per il rinnovo del contratto collettivo integrativo aziendale non rinnovato dal 2018, le lavoratrici e i lavoratori delle sedi italiane del gruppo Datalogic/Datasensing si sono riuniti in assemblee per discutere come proseguire e riprendere una trattativa vera. A Modena lo stabilimento Datasensing (strada Santa Caterina) conta oltre 100 addetti, sviluppa, produce e fornisce sistemi di visione artificiale, sensori e sicurezza.
Nello specifico le richieste economico-organizzative che le lavoratrici e i lavoratori hanno presentato e votato sono: un aumento di salario, la riduzione dell’orario di lavoro e stabilire delle regole condivise sul lavoro da remoto. L’azienda su tutti i 3 macro-temi ha risposto che non intende aprire nessun confronto e prendersi nessun impegno.
A fronte di un’inflazione di oltre il 17% l’azienda ha ritenuto di assorbire gli aumenti concordati nel contratto nazionale degli ultimi 2 anni svalutando così il salario dei propri dipendenti. Di fronte alla richiesta di un adeguamento salariale l’azienda ha offerto vaghe misure di welfare aziendale, totalmente inadeguate a recuperare la perdita di potere d’acquisto.
Le lavoratrici e i lavoratori del gruppo Datalogic/Datasensing hanno dichiarato lo stato di agitazione e proclamato il blocco degli straordinari e delle flessibilità e un pacchetto di 16 ore di sciopero dal lavoro da attuarsi in misura crescente nei mesi di dicembre 2024 e gennaio 2025.
Le lavoratrici e i lavoratori di tutto il Gruppo sono inoltre fortemente preoccupati: per la situazione aziendale caratterizzata da un costante calo di fatturato e commesse, con la conseguenza di un utilizzo perdurante di ammortizzatori sociali, e per le possibili ricadute sui livelli occupazionali. Sono pertanto a richiedere un incontro con la proprietà nel quale venga presentato un piano industriale credibile per il rilancio della Datalogic/Datasensing.

Bologna-Modena, 5/12/2024

La RSU Bologna FIOM CGIL Bologna
La RSU Modena FIOM CGIL Modena
La RSU Teramo FIOM CGIL Teramo
La RSU Cologno UILM UIL Modena

Bologna-Modena, 5.12.24

image_print

Articoli correlati

18 Dic 2023 datasensing

DATASENSING MODENA, SCIOPERO CON PRESIDIO DOMANI 19 DICEMBRE

Sciopero di due ore dalle 8.30 alle 10.30 domani martedì 19 dicembre alla Datasensing, azienda modenese che produce sensori per […]

25 Gen 2022 contratto aziendale

DATASENSING MODENA (EX MD MICRO DETECTORS), ESTESO IL CONTRATTO AZIENDALE DEL GRUPPO DATALOGIC BOLOGNA. GRANDE GIOCO DI SQUADRA TRA FIOM MODENA E BOLOGNA

Dopo diverse settimane di incontri, l’11 gennaio è stata votata all’unanimità dei lavoratori e delle lavoratrici (in FOTO) l’ipotesi di […]