GRUPPO FINI: MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI E PRESIDIO DAVANTI AI CANCELLI MERCOLEDI' 3 GIUGNO

29 Mag 2009 flai, mobilitazione, presidio,

Modena, 29 maggio 2009

 

 

 

 

 

La crisi di liquidità e di volumi di vendita si è aggravata negli ultimi mesi al Gruppo Fini stabilimento sito a Modena in via Albareto all’interno del quale è rimasta la sola produzione di pasta fresca.

La ristrutturazione aziendale affrontata nell’ultimo anno con l’accesso alla cassa integrazione straordinaria per buona parte dei dipendenti e la riduzione di una trentina di addetti – parte in mobilità volontaria e parte trasferita nell’altro stabilimento del gruppo a Ravarino (divisione conserve) – non sono serviti a risollevare le sorti dell’azienda.

“Il mese scorso l’azienda – spiega Rossano Carnevali del Sindacato agroindustria FLAI/CGIL – ha inoltrato la richiesta di un ulteriore anno di cassa straordinaria per stato di crisi. Con accordo sindacale si è ottenuto l’anticipo della Cigs da parte dell’azienda con integrazione di  ulteriori 270 euro mensili per i 90 lavoratori rimasti in via Albareto”.

“Il piano di salvataggio presentato dall’azienda – continua Carnevali – prevede l’impegno a trasferire la produzione in uno stabilimento più dimensionato che riduca i costi generali attuali (l’attuale stabilimento è sfruttato al 10% dello spazio)”.

L’impegno è tutto legato a risorse finanziarie che ad oggi l’azienda non ha a disposizione, pur dichiarando che i rapporti con gli eventuali finanziatori (istituti di credito) non si sono interrotti.

Stante il piano di salvataggio, nei prossimi giorni la produzione in via Albareto cesserà e passerà a co-packer.

La tensione tra i lavoratori è molto alta. Il fatto di vedere fermare la produzione interna senza avere ancora un piano definito di ripresa ha portato i sindacati di categoria FAI/CISL, FLAI/CGIL UILA/UIL.e la RSU a proclamare lo stato di agitazione con una prima iniziativa di presidio dei cancelli dello stabilimento in via Albareto nella giornata di mercoledì 3 giugno (ore 10-13).

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]