I PENSIONATI PROMUOVO UN INCONTRO SUL TESTAMENTO BIOLOGICO, VENERDI' 29 MAGGIO

27 Mag 2009

Modena, 27 maggio 2009

 

 

 

 

 

 

Il sindacato pensionati SPI/CGIL di Modena, insieme alla Lega SPI della Crocetta e al Circolo Anziani XXII Aprile, promuovono un incontro aperto a tutta la cittadinanza sul testamento biologico venerdì 29 maggio al pomeriggio (ore 15) presso la sala del circolo in via Donati 120.

 

Affronteranno l’argomento da diversi punti di vista il dottor Paolo Trande dirigente medico dell’ospedale di Baggiovara, l’avvocato e docente universitario Maria Grazia Scacchetti e Riccardo Terzi della segreteria nazionale SPI/CGIL. Presiede l’incontro Franco Zavatti segretario provinciale SPI.

 

Lo SPI chiede che si arrivi presto ad una buona legge sul testamento biologico che lasci piena libertà di scelta alle persone sul fine vita, nel rispetto della Costituzione italiana.

“E’ fondamentale garantire la libertà di scelta del cittadino sulla propria salute, sulla libertà di cura e sui percorsi di vita – spiega Franco Zavatti dello SPI modenese – Stato e Chiesa non possono decidere al posto dei cittadini”.

Lo SPI è da anni impegnato insieme agli altri sindacati pensionati nel rivendicare l’istituzione e il finanziamento del Fondo nazionale per la non autosufficienza, in grado di garantire il diritto alla cura, all’assistenza e le tutele per i non autosufficienti, condizioni che riguardano in particolare le persone anziane in età avanzata spesso affetti da malattie degenerative.

image_print

Articoli correlati

12 Apr 2024 d.lgs. 81/2008

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO: INCIDENTI, NORMATIVA E RIFLESSIONI

Non si parla spesso dei tanti incidenti che avvengono nell’ambito delle attività di volontariato, della Protezione Civile (PC) e del […]

12 Apr 2024 agenti chimici

GLI AGENTI CHIMICI PERICOLOSI E LA SCELTA DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

Un utile strumento per migliorare la prevenzione delle conseguenze connesse all’esposizione alle sostanze pericolose, agli agenti chimici pericolosi, è un […]

12 Apr 2024 difendiamo la sanità pubblica

ADESSO BASTA! MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI CGIL E UIL SABATO 20 APRILE A ROMA

Sabato 20 aprile si terrà a Roma una manifestazione nazionale organizzata da Cgil e Uil per rivendicare A Roma il […]