26 Mag 2011
L’APPUNTAMENTO
IL 7 GIUGNO A BOLOGNA. INIZIATIVA DELLA FP CGIL SUGLI IMMIGRATI NEL SETTORE SOCIOSANITARIO
Tra le tante rappresentazioni distorte diffuse sui cittadini stranieri vi è quella di consumatori di welfare. Come dimostrano le statistiche, è una rappresentazione falsa poiché i lavoratori immigrati danno più di quel che ricevono. Al contrario, sono soprattutto produttori di stato sociale, come dimostra, tra l’altro, il loro impiego sempre più rilevante nella filiera socio-sanitaria e della cura. E’ dedicata proprio alla loro presenza in questo settore un’iniziativa organizzata dalla Funzione Pubblica CGIL dell’Emilia Romagna e di Bologna per il 7 giugno, alle ore 10, nella sede della Camera del Lavoro felsinea (via Marconi 67/2). In particolare si parlerà di “Immigrati nel lavoro pubblico. Presenza immigrati e rappresentanza sindacale nel sociosanitario” sulla scorta di una ricerca realizzata dall’IRES CGIL.
I lavori saranno coordinati da Marina Balestrieri, Segretaria Generale Reg.le FP CGIL, e introdotti da Gianni Paoletti, della stessa Segreteria regionale. La ricerca sarà presentata da Matteo Rinaldini, ricercatore dell’Ires. Seguiranno gli interventi di Nazzarena Zorzella (Asgi), Lorenza Maluccelli (ricercatrice, Associazione Orlando), Anna Maria Margutti (Segretario FP CGIL Bologna), Mohcine El Arrag (Delegato FP CGIL, Coop. Sociale “Domus Assistenza” di Modena), Elise Theoto (Delegata FP CGIL, Coop. Sociale “Il Cammino” di Bologna) e Stefano Maruca (Segreteria Regionale CGIL Emilia Romagna). Concluderà i lavori Rossana Dettori, Segretaria Generale Nazionale FP CGIL Emilia Romagna).
Nella sala dell’iniziativa verrà esposta una selezione della mostra fotografica sull’immigrazione “Sguardi dal profondo dell’anima”.