CONGRESSO SPI, LUISA ZUFFI CONFERMATA SEGRETARIO

01 Mar 2010 16° congresso cgil, congresso, spi,

Modena, 1° marzo 2010

 

 

 

 

Si è concluso venerdì scorso, dopo 50 congressi di Lega su tutta la provincia, il congresso provinciale del sindacato pensionati Spi/Cgil di Modena. Il Comitato Direttivo ha riconfermato segretario generale Luisa Zuffi con tutti i voti a favore e un astenuto.

Il Direttivo, eletto a sua volta dall’assemblea congressuale, si compone di 95 membri di cui il 48% donne.

“Mi preme sottolineare – afferma Luisa Zuffi – l’impegno dello Spi nel continuare nell’attività di radicamento capillare sul territorio attraverso le sue 50 leghe”.

Lo Spi continuerà inoltre la sua attività di tutela individuale e di contrattazione sociale con Enti pubblici e Ausl per un uso corretto e incisivo delle risorse destinate agli anziani che provengono dalla Regione Emilia-Romagna, in particolare attraverso il Fondo per la non autosufficienza (che ammonta anche per il 2010 a 400 milioni di euro, la stessa cifra che il Governo stanzia su tutto il territorio nazionale).

“Il nostro impegno – prosegue Zuffi – è quello di far emergere i diritti negati, controllando le buste paga (obisM) e il Cud dei pensionati, cercando di far capire che i Bonus e la Social card non sono le uniche risposte ai bisogni degli anziani”.

“Continueremo la battaglia – afferma Zuffi – per le rivalutazione delle pensioni a partire da quelle oltre i 700 euro”.

Nella sua relazione congressuale Zuffi ha inoltre messo l’accento sui buoni rapporti unitari con gli altri due sindacati pensionati Fnp/Cisl e Uilp/Uil “con i quali – spiega il segretario Spi – abbiamo costruito piattaforme rivendicative sulla contrattazione sociale sostenute da una vasta campagna di assemblee unitarie”.

Ricco e articolato il dibattito congressuale con gli interventi di numerosi delegati e delegate, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, l’assessore provinciale Palma Costi, i candidati del centrosinistra alle elezioni regionali Luciano Vecchi e Massimo Mezzetti, Marcello Burgoni dirigente settore Socio Sanitario Ausl, Aude Pacchioni dell’Anpi, Fernanda Malavotli segretario Uilp/Uil e Pietro Pifferi segretario Fnp/Cisl, il segretario della Fp/Cgil Marco Bonaccini e i rappresentanti di diverse associazioni quali l’Università per la Libera Età Ginzburg, Auser, Federconsumatori e Sunia.

 

 

 

Modena, 24 febbraio 2010

IL CONGRESSO SPI CHIUDE LE ASSISI DI CATEGORIA 

 

 

Vanno a congresso con lo slogan “Protagonisti per l’uguaglianza” i pensionati dello Spi/Cgil di Modena per sottolineare il loro impegno nella società per orientare le politiche per i diritti civili, rivendicare la coesione sociale, l’integrazione dei migranti, la difesa dello stato sociale e la rivalutazione delle pensioni.

Questi i temi ispiratori del 18° congresso provinciale dello Spi/Cgil che si tiene giovedì 25 e venerdì 26 febbraio e conclude di fatto la tornata congressuale delle 12 categorie Cgil in vista del congresso confederale provinciale il 2-3 marzo.

Duecento i delegati che partecipano all’assise congressuale, eletti (nella proporzione di 1 delegato ogni 335 iscritti) nelle 169 assemblee svolte da gennaio nelle 53 leghe di Modena e provincia, rivolte ad una platea di oltre 66.000 iscritti (al 31.12.09).

I delegati e le delegate eletti rispecchiano in proporzione il consenso ricevuto dai due documenti congressuali, rispettivamente il 96,16% è andato al documento n.1 (“I diritti ed il lavoro oltre la crisi”, primo firmatario Guglielmo Epifani) e il 3,84% al documento n.2 (“La Cgil che vogliamo”, primo firmatario Domenico Moccia).

Il congresso apre domani giovedì 25 febbraio alle ore 9 presso il salone Corassori di piazza Cittadella 36. In mattinata la relazione introduttiva del segretario uscente Luisa Zuffi e a seguire i saluti degli ospiti invitati, tra cui rappresentanti del Comune e della Provincia di Modena, i segretari di Fnp/Cisl Pietro Pifferi e Uilp/Uil Fernanda Malavolti, Marcello Burgoni direttore Socio Sanitario Azienda USL Modena, Angelo Morselli presidente Auser Modena, Ada Poppi presidente Università per la Terza Età Natalia Ginzburg.

Pausa pranzo e ripresa dei lavori alle 14.15 con la proiezione del videodocumentario della regista Sara Pozzoli “Altrove per lavorare. Storie di migranti di ieri e di oggi a Modena” realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (Bando Integrazione Interculturale 2009), dal progetto Officina Emilia dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Circolo XXII Aprile, la Circoscrizione 2 del Comune di Modena e il sindacato Spi/Cgil.

Attraverso interviste a dieci testimoni, il video presenta il risultato di un’indagine che ha messo in luce l’esperienza migratoria a Modena nelle varie fasi che l’hanno caratterizzata nel corso degli ultimi 50 anni: immigrazione in città dalla campagna, dalle regioni meridionali, dai paesi extracomunitari. Al termine, sono previste testimonianze di migranti di ieri e di oggi, italiani e stranieri.

A seguire ripresa del dibattito e alle 17 conclusioni del segretario generale della Cgil di Modena Donato Pivanti.

Ripresa dei lavori venerdì 26 febbraio la mattina con dibattito e intervento conclusivo di Maurizio Fabbri segretario regionale Spi/Cgil.

image_print

Articoli correlati

04 Nov 2025 dl sicurezza sul lavoro

NUOVO DL 159/2025: ULTIME NOVITÀ, MANCATI INFORTUNI E VOLONTARIATO

Il 31 ottobre 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU) il decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159 “Misure urgenti […]

04 Nov 2025 istituto superiore di sanità

STRATEGIE DI MONITORAGGIO PER LA QUALITÀ DELL’ARIA INDOOR NEGLI UFFICI

Negli ambienti di lavoro la qualità dell’aria, come sottolineato nel documento Inail “La valutazione della qualità dell’aria nei luoghi di […]

04 Nov 2025 inail

INAIL: DISPONIBILI I RAPPORTI ANNUALI REGIONALI 2024

Sono disponibili da oggi, nella sezione dedicata alle pubblicazioni dell’Inail, i Rapporti annuali regionali/provinciali relativi all’anno 2024. Per una lettura […]