PRESIDIO CGIL CISL UIL VENERDI’ 18 APRILE C/O PREFETTURA PER GLI AMMORTIZZATORI IN DEROGA

18 Apr 2014 mobilitazione, presidio,

Modena, 16 aprile 2014

Cgil Cisl Uil Modena organizzano venerdì 18 aprile 2014 un presidio davanti alla Prefettura (viale Martiri Libertà, 34) alle ore 11 per chiedere al Governo certezza di finanziamento degli ammortizzatori in deroga per il 2014. Sono attesi decine di attivisti, delegati e funzionari sindacali. Il presidio si svolge in contemporanea in tutte le città dell’Emilia-Romagna.

Comunicato presidio 18_aprile_2014 MODENA.pdf

Lavoro, on. Baruffi “Rifinanziare gli ammortizzatori in deroga”

IL GOVERNO DEVE FINANZIARE GLI AMMORTIZZATORI IN DEROGA: VENERDI’ 18 APRILE MOBILITAZIONE IN TUTTI I TERRITORI DELLA REGIONE DAVANTI ALLE PREFETTURE

Bologna, 14 Aprile 2014

Nei giorni scorsi, alla presenza del Presidente Errani, è stato raggiunto l’accordo tra tutte le parti sociali, le istituzioni locali e la Regione Emilia Romagna, per la proroga dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2014.
L’accordo proroga le condizioni convenute con l’intesa sottoscritta in regione lo scorso 23 Dicembre e ribadisce la necessità che il Governo emani urgentemente i decreti di copertura finanziaria, così come previsto dalla legge di stabilità per l’anno 2014.
Il dato di ricorso agli ammortizzatori sociali nella nostra regione nei primi mesi del 2014 conferma una situazione di crisi che ormai perdura da 6 anni.
Nei mesi di gennaio e febbraio 2014 sono state autorizzate dall’Inps più di 12 milioni di ore (12 milioni e 100mila) di cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e solo una parte della deroga) alle quali vanno aggiunte circa 4 milioni di ore di cassa in deroga non ancora autorizzate a causa della mancata copertura finanziaria da parte del Governo.
Dal 2009 le ore di Cassa integrazione in deroga utilizzate in Emilia Romagna sono state circa 185 milioni dei 450 milioni totali.
Sono numeri impressionanti che ci dicono una volta di più quanto sia necessario rifinanziare immediatamente gli ammortizzatori per evitare che decine di migliaia di lavoratrici e lavoratori della nostra regione restino senza reddito.
L’annunciata riforma degli ammortizzatori, se pur necessaria, non può mettere in discussione il governo dell’attuale emergenza di tutela del reddito di chi oggi si trova collocato in cassa integrazione in deroga.
Questo paese non si può permettere un altro imperdonabile errore come quello accaduto nel recente passato per gli esodati, ancora oggi non totalmente risolto.

Cgil Cisl Uil Emilia Romagna ritengono urgente e inderogabile la promulgazione dei decreti di copertura finanziaria da parte del Governo.

Per queste ragioni proclamano la mobilitazione per Venerdì 18 Aprile con presidi davanti a tutte le Prefetture dell’Emilia Romagna con modalità che verranno definite a livello territoriale

CGIL CISL UIL EMILIA ROMAGNA

(4) Cassa integrazione ER_dati primo trimestre 2014

(5) Dati CIG INPS_Serie Storiche Mensili x Provincia_cf_2014_03

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]