05 Set 2016 spi,
5/9/2016
Si parlerà di volontariato al femminile nell’incontro promosso dal sindacato pensionati Spi/Cgil e dall’Auser-associazione per l’invecchiamento attivo, mercoledì prossimo 7 settembre presso la festa provinciale PD di Modena a Ponte Alto alle ore 17 presso lo spazio Palaconad.
Sono previsti interventi di Luisa Zuffi segretaria Spi/Cgil Modena, Vera Romiti responsabile regionale Auser e di almeno 15 volontarie di entrambe le associazioni che porteranno la loro testimonianza sulle attività che svolgono.
L’obbiettivo è quello di mettere a valore il volontariato femminile sia nel sindacato pensionati che nell’associazione di volontariato sociale.
Nello Spi/Cgil di Modena, oltre il 50% degli iscritti è donna, mentre oltre 100 attiviste sono impegnate in attività costanti nelle 50 leghe sul territorio da Pavullo a Finale Emilia, in varie ruoli e attività, dalla responsabile di lega all’attivista nei circoli.
Nell’Auser provinciale circa un 1/3 dei volontari sono donne, impegnate nelle diverse attività dal trasporto sociale, alle creazione delle pigotte natalizie, ai mercatino del riuso, ai circoli di cucito e ricamo, ecc…
Spi e Auser sono altresì impegnati ad offrire sedi alle donne dove poter partecipare e confrontarsi sui temi dell’attualità politica-sindacale e culturale.
Inoltre lo Spi/Cgil ha da anni un Coordinamento femminile nazionale declinato in ogni territorio, che promuove iniziative legati ai temi di genere, a cominciare da quelle per le giornate dell’8 marzo (festa della donna) e del 25 novembre (giornata internazionale contro la violenza alle donne).