IL SUNIA CRITICA IL DECRETO RONCHI: L’ACQUA DEVE RIMANERE UNA RISORSA PUBBLICA!

24 Nov 2009 sunia,

Modena, 24 novembre 2009

 

 

 

 

 

Il SUNIA di Modena esprime netta contrarietà al decreto legge Ronchi che prevede la liberalizzazione dei servizi pubblici locali e che mette a repentaglio il carattere di universalità di tali servizi a partire dalla salvaguardia dell’acqua come “ bene comune”.

 

Porre la fiducia, rifiutando il confronto parlamentare, sulle norme per la gestione dell’acqua è stato gravissimo e sbagliato e non è questa la strada per salvaguardare, proteggere e migliorare l’uso e la gestione di una risorsa pubblica essenziale per le persone.

 

 Non c’è traccia nel provvedimento di regole di indirizzo e di controllo che determinino una “privatizzazione virtuosa“ della gestione dell’acqua capace di assicurare qualità ed efficienza del servizio.

Non c’è inoltre la necessaria modernizzazione e riqualificazione delle reti di circolazione idrica, oggi in gravissime condizioni con dispersione a livelli record.

 

Il decreto legge 135/2009 non garantisce la qualità e l’efficienza del servizio, né per le famiglie e i loro consumi domestici, né per il settore produttivo.

 

Quello che invece si determinerà da subito sarà l’aumento delle tariffe, in un contesto già economicamente critico per le famiglie e dove già registriamo la lievitazione di tutti i costi delle abitazioni (affitto, spese di condominio, bollette gas-luce-acqua) senza alcuna reale protezione sociale.

 

 

 

 

Segreteria sindacato Inquilini SUNIA Modena

image_print

Articoli correlati

13 Ott 2025 competenze preposto

UN’INTERESSANTE PRONUNCIA DELLA CASSAZIONE PENALE SU FUNZIONI E RUOLO DEI PREPOSTI

Una recente pronuncia della Cassazione Penale, Sez. 4, del 4 agosto 2025, n. 28427, ha confermato la condanna di due […]

13 Ott 2025 amianto

L’AMIANTO, LE MALATTIE ASBESTO CORRELATE E I NUOVI DATI STATISTICI

Con il termine amianto (o anche “asbesto”) si fa riferimento “ad un insieme di minerali conosciuti da moltissimi anni per […]

13 Ott 2025 alimentazione

STRESS E ALIMENTAZIONE: LA CHIAVE PER UNA VITA SERENA

Lo stress è una parte inevitabile della vita moderna. Che tu stia affrontando una scadenza lavorativa, una difficoltà relazionale o […]