IMMIGRATI NELLA BASSA MODENESE: DA FORZA ITALIA VERGOGNOSE SPECULAZIONI

03 Set 2015 sisma,

Mirandola, 3 settembre 2015

La manifestazione che Forza Italia intende organizzare sabato prossimo a Mirandola e le dichiarazioni dei promotori che la preannunciano sono volgari, sbagliate e offensive!
Protestare contro l’accoglienza di profughi nella Bassa Modenese e l’utilizzo di risorse per gli immigrati, anziché destinarle al territorio ancora duramente alle prese con la ricostruzione post-sisma, è veramente patetico e strumentale.
Innanzitutto, perché è falso che i Comuni del distretto di Mirandola e tutta la zona del cratere sismico accoglieranno profughi.
Le disposizioni della Prefettura di Modena e Bologna (che funge da coordinamento delle prefetture regionali), escludono infatti i comuni del cratere sismico 2012 tra quelli destinatari per l’invio di profughi o richiedenti asilo. Inoltre chi gestisce l’accoglienza dei profughi a Modena conferma che a oggi nessun migrante è ospitato nei comuni dell’area colpita dal terremoto.
E’ evidente che gli allarmismi lanciati da Forza Italia sono finalizzati a fomentare pericolose forme di intolleranza e ad una bieca speculazione politica, tanto più vergognosa e inopportuna di fronte a tragedie come quelle che si stanno consumando in questi giorni nel Mediterraneo, sulle coste turche e in altri paesi europei.
Quando non si è in grado di leggere e capire vicende internazionali che si ripercuotono in maniera drammatica sulle vite di migliaia di persone si dovrebbe avere la dignità e il buon senso di tacere. Se chi fa politica non lo capisce allora farebbe bene a cambiare mestiere.

Claudio Riso, responsabile immigrazione segreteria Cgil Modena

Erminio Veronesi, coordinatore Cgil Mirandola

image_print

Articoli correlati

28 Gen 2026 accorpamenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: UN COLPO DI MANO CHE PENALIZZA TERRITORI E LAVORATORI

La Flc Cgil e la Cgil di Modena esprimono profonda contrarietà e sconcerto in merito alla decisione del Commissario ad […]

28 Gen 2026 cgil

DDL STUPRI, IL RE E’ NUDO!

Speravamo che su un tema dirimente come la violenza sulle donne il Governo mantenesse il patto siglato con l’opposizione relativamente […]

27 Gen 2026 cgil

MOTIVI PER IL NO ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE SULLA GIUSTIZIA (SINTESI)

Locandina sintetica(formato pdf) Perché dire NO(formato pdf) Approfondimenti(materiali extra) REFERENDUM GIUSTIZIA: SI VOTA IL 22 E 23 MARZO 2026 La […]