IMPORTANTE ACCORDO PER LA MENSA AL COMUNE DI SESTOLA

04 Nov 2016 fp,

Sestola, 4 novembre 2016

E’ stato siglato il 29 ottobre scorso un importante accordo tra le RSU Fp/Cgil e l’Amministrazione del Comune di Sestola sul servizio mensa che interessa circa 35 addetti.
L’accordo – sottoscritto dai rappresentanti Rsu Fp/Cgil Augusto Pancani, Emanuela Mariani, Stefano Boselli – offre al dipendente la facoltà di scegliere su come avvalersi giornalmente del servizio mensa, ovvero se utilizzare il buono pasto cartaceo dal valore di €5,29 o il badge elettronico dal valore di €7 (massimale fissato per legge).

L’accordo, sperimentale e innovativo, è fra i primi a livello nazionale e sicuramente il primo nella nostra provincia per i dipendenti pubblici. Avrà decorrenza dal 1° gennaio 2017, con una prima verifica semestrale a giugno 2017.
“L’accordo – afferma Claudio Pasquesi della Fp/Cgil del Frignano – è importante anche perchè siglato con il presupposto di essere esteso a tutti i 10 comuni dell’Unione del Frignano e ai dipendenti dell’Unione stessa, in quanto oggi vi sono 11 trattamenti diversi (tanti sono gli enti). Si va da dipendenti che usano il badge, al buono pasto cartaceo a Pavullo, ad altri Comuni con buoni pasti al di sotto dei 5,29 euro, ad altri ancora con buoni cartacei delle tesorerie comunali”.

L’accordo del Comune di Sestola è un primo passo verso l’unificazione delle condizioni per tutti i dipendenti sul piano della mensa, e non solo.
“Vogliamo che diventi il primo importante tassello della trattativa tra i sindacati della Funzione Pubblica e l’Unione del Frignano che partirà a breve dopo oltre 3 anni di nostre richieste – continua Pasquesi – l’obbiettivo è quello della costruzione di un contratto collettivo decentrato quadro per l’Unione del Frignano, che interesserà circa 400 dipendenti (tra assunti e tempi determinati)”.

Quello della mensa è il primo tassello per arrivare ad una omogenizzazione e unificazione dei trattamenti dei dipendenti comunali sotto tutti gli aspetti: buoni pasto, banca-ore, orari di lavoro, flessibilità, diritti sindacali (assemblee, norme sulla sicurezza ), ecc…
“Oltre all’apprezzabile lavoro delle Rsu Fp/Cgil, – conclude Pasquesi – va anche riconosciuta all’Amministrazione comunale di Sestola la disponibilità a condividere un accordo che fa da apripista al futuro accordo quadro per tutto il lavoro pubblico dei Comuni del Frignano”.

image_print

Articoli correlati

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]

12 Gen 2026 auditorium loria

L’ITALIA E’ ANCORA UN PAESE PER GIORNALISTI? LIBERTA’ DI STAMPA: QUALI GARANZIE, INCONTRO A CARPI MERCOLEDI’ 21 GENNAIO

Proseguono le iniziative del Collettivo Pastasciutta Antifascista di Carpi. Mercoledì 21 gennaio 2026 all’Auditorium Loria (via Rodolfo Pio, 1), alle […]

10 Gen 2026 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Per firmare online è necessario autenticarsi utilizzando lo Spid o la Carta d’identità elettronica (CIE) REFERENDUM GIUSTIZIA, AL VIA LA […]