IN ITALIA IL SENTIMENTO ANTI-IMMIGRATI PIU' FORTE D'EUROPA

07 Nov 2009

   In Europa è l’Italia il Paese con il più forte sentimento anti-immigrati. E’ quanto rileva Pew, un istituto di ricerca americano, che ha svolto un’indagine in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino. Della ricerca, presentata il 4 aprile a Washington, riferisce l’Ansa.

   Pew ha posto una serie di domande alle opinioni pubbliche dei diversi Paesi. In Italia risulta più alta (34%) la percentuale di coloro che sono in disaccordo con l’affermazione che è un bene avere diverse razze, culture e religioni.  E’ la più alta, l’83%, anche quando si chiede se siano necessari controlli più severi sull’immigrazione.

   L’Italia risulta inoltre l’unico Paese i cui cittadini dichiarano a maggioranza (50%) di preferire una forte economia a una forte democrazia (46%).

image_print

Articoli correlati

05 Feb 2026 legge nordio

REFERENDUM COSTITUZIONALE 22-23 MARZO 2026 – VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

Il voto è un diritto tutelato dalla Costituzione italiana e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente fuori dal Paese, […]

05 Feb 2026 cgil carpi

IL LAVORO E LE DONNE: DISPARITÀ DI GENERE, INCONTRO PUBBLICO A CARPI VENERDÌ 13 FEBBRAIO

Si affronta il tema della disparità di genere nell’incontro sul lavoro e le donne, promosso dalla Cgil del distretto di […]

05 Feb 2026 cgil

CARO RIGHI RIVA, LE DONNE COSTRUISCONO CAMBIAMENTO

“Il diritto di voto alle donne non è un attacco all’unità familiare, ma la più straordinaria conquista di libertà e […]