IN ITALIA IL SENTIMENTO ANTI-IMMIGRATI PIU' FORTE D'EUROPA

07 Nov 2009

   In Europa è l’Italia il Paese con il più forte sentimento anti-immigrati. E’ quanto rileva Pew, un istituto di ricerca americano, che ha svolto un’indagine in occasione del ventennale della caduta del muro di Berlino. Della ricerca, presentata il 4 aprile a Washington, riferisce l’Ansa.

   Pew ha posto una serie di domande alle opinioni pubbliche dei diversi Paesi. In Italia risulta più alta (34%) la percentuale di coloro che sono in disaccordo con l’affermazione che è un bene avere diverse razze, culture e religioni.  E’ la più alta, l’83%, anche quando si chiede se siano necessari controlli più severi sull’immigrazione.

   L’Italia risulta inoltre l’unico Paese i cui cittadini dichiarano a maggioranza (50%) di preferire una forte economia a una forte democrazia (46%).

image_print

Articoli correlati

12 Apr 2024 d.lgs. 81/2008

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO: INCIDENTI, NORMATIVA E RIFLESSIONI

Non si parla spesso dei tanti incidenti che avvengono nell’ambito delle attività di volontariato, della Protezione Civile (PC) e del […]

12 Apr 2024 agenti chimici

GLI AGENTI CHIMICI PERICOLOSI E LA SCELTA DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

Un utile strumento per migliorare la prevenzione delle conseguenze connesse all’esposizione alle sostanze pericolose, agli agenti chimici pericolosi, è un […]

12 Apr 2024 difendiamo la sanità pubblica

ADESSO BASTA! MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI CGIL E UIL SABATO 20 APRILE A ROMA

Sabato 20 aprile si terrà a Roma una manifestazione nazionale organizzata da Cgil e Uil per rivendicare A Roma il […]