12 Feb 2015
Migliorare la collaborazione tra le istituzioni senegalesi e italiane, per favorire lo scambio delle informazioni utili a rendere più facile l’esercizio dei diritti di tutti i migranti verso e dall’Italia; accelerare il percorso per la sottoscrizione di una convenzione bilaterale tra Senegal e Italia. Sono questi gli argomenti affrontati nella giornata della tutela dei diritti dei migranti promossa dall’Inca che si è svolta a Dakar nelle sttimane scorse.
Nel suo intervento, Morena Piccinini, presidente dell’Inca, ha sottolineato l’importanza di garantire la tutela individuale non soltanto agli italiani, ma a tutti coloro che hanno un rapporto con il nostro paese.
“E’ questa la missione che l’Inca svolge da sempre – ha spiegato Piccinini – nei 27 paesi del mondo -, dove è presente. Un impegno che svolgiamo perché crediamo nell’universalità dei diritti e combattiamo ogni forma di discriminazione e di sfruttamento del lavoro”.
Per l’Inca, è decisivo arrivare al più presto alla stipula di una convenzione bilaterale sulla sicurezza sociale tra le istituzioni del Senegal e quelle italiane.

