INCA IN SENEGAL PER LA TUTELA DEI MIGRANTI

12 Feb 2015

Migliorare la collaborazione tra le istituzioni senegalesi e italiane, per favorire lo scambio delle informazioni utili a rendere più facile l’esercizio dei diritti di tutti i migranti verso e dall’Italia; accelerare il percorso per la sottoscrizione di una convenzione bilaterale tra Senegal e Italia. Sono questi gli argomenti affrontati nella giornata della tutela dei diritti dei migranti promossa dall’Inca che si è svolta a Dakar nelle sttimane scorse.

Nel suo intervento, Morena Piccinini, presidente dell’Inca, ha sottolineato l’importanza di garantire la tutela individuale non soltanto agli italiani, ma a tutti coloro che hanno un rapporto con il nostro paese.

“E’ questa la missione che l’Inca svolge da sempre – ha spiegato Piccinini – nei 27 paesi del mondo -, dove è presente. Un impegno che svolgiamo perché crediamo nell’universalità dei diritti e combattiamo ogni forma di discriminazione e di sfruttamento del lavoro”.

Per l’Inca, è decisivo arrivare al più presto alla stipula di una convenzione bilaterale sulla sicurezza sociale tra le istituzioni del Senegal e quelle italiane.

image_print

Articoli correlati

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]