INCIDENTE FERROVIARIO LINEA REGGIO EMILIA – SASSUOLO

27 Mar 2015 filt,

Apprendiamo con preoccupazione che nelle ore notturne, sulla linea Reggio Emilia – Sassuolo, si è verificato l’ennesimo incidente ferroviario.

Da fonti non ufficiali sembrerebbe che due carri di un treno merci movimentato dalla società Dinazzano Po siano sviati interropendo la circolazione.

La nostra più sincera solidarietà ai lavoratori coinvolti.

In attesa di notizie ufficiali e di conoscere le cause di tale avvenimento, riteniamo non più rinviabile la “questione sicurezza”. Una presa di responsabilità da parte dei soggetti coinvolti (Regione, Enti  Locali, gestori dell’infrastruttura, aziende del settore) deve essere un obbligo nei confronti di una situazione che degenera di giorno in giorno: siamo di fronte al terzo incidente ferroviario dall’inizio dell’anno.

Alla luce di questi gravi incidenti ferroviari avvenuti recentemente nella nostra regione (Rubiera il 16 febbraio, Parma il 2 marzo) abbiamo chiesto un incontro urgente con l’assessore ai trasporti.

Ci chiediamo quanti incidenti debbano ancora accadere per avere una risposta riguardo alla sicurezza ferroviaria da parte della Regione Emilia Romagna.

Bologna, 27 marzo 2015

Le Segreterie Regionali Emilia Romagna
FILT CGIL – FIT CISL – UILTRASPORTI – UGL – ORSA – FAST

image_print

Articoli correlati

19 Set 2025 rischio agenti chimici

RISCHI CHIMICI: COME ARRIVARE AD UNA ADEGUATA VALUTAZIONE DEI RISCHI?

Uno dei compiti comunicativi del nostro giornale è quello di fornire non solo informazioni sulle eventuali criticità nella gestione della […]

19 Set 2025 antincendio

IMPIANTI FOTOVOLTAICI: LE NUOVE LINEE GUIDA PER LA SICUREZZA ANTINCENDIO

Negli ultimi anni in Italia la necessità di limitare l’inquinamento e la situazione climatica favorevole del nostro Paese hanno portato […]

18 Set 2025 fp

COMUNE DI MEDOLLA, MASSIMA ADESIONE DEL PERSONALE ALLO SCIOPERO DEL 18 SETTEMBRE E GRANDE PARTECIPAZIONE AI PRESIDI

Massima adesione dei dipendenti del Come di Medolla allo sciopero proclamato dal sindacato Fp Cgil per giovedì 18 settembre per […]