INCONTRO FIOM/CGIL CON CONFINDUSTRIA MODENA SULLA “CARTA RIVENDICATIVA” FIOM PER IL CONTRATTO NAZIONALE

02 Mag 2013 contratto,

Modena, 2 maggio 2013

Si è svolto questa mattina l’incontro tra Fiom/Cgil Modena e dell’Emilia Romagna e Confindustria Modena presso la sede di Confindustria in via Bellinzona, in merito all’ultimo Accordo Nazionale siglato solo da Fim e Uilm e alle richieste di applicare nelle aziende metalmeccaniche modenesi i contenuti della Carta Rivendicativa Fiom.

Nel corso dell’incontro la Fiom ha puntualizzato i temi oggetto del confronto: democrazia e rappresentanza, salario, malattia, sanità integrativa, mercato del lavoro, ruolo della Rsu nella gestione degli orari, riduzione dell’orario di lavoro come strumento per evitare i licenziamenti.

La Fiom/Cgil ha evidenziato l’esigenza di arrivare in tempi rapidi a trovare soluzioni che permettano di superare i contenuti dell’Accordo firmato il 5 dicembre 2012 solo da Fim e Uilm.

Il risultato di questa trattativa dovrà anche esser utile a ristabilire un sistema di corrette relazioni sindacali per affrontare le problematiche esistenti nel territorio modenese, a partire dalle crisi aziendali e dalle conseguenze del terremoto.

Confindustria si è resa disponibile a continuare il confronto con un prossimo incontro, subito dopo la metà di maggio.

L’incontro di oggi per la Fiom è stato costruttivo e il percorso avviato è ritenuto utile a trovare soluzioni per superare i problemi determinati dall’Accordo separato, sia in termini di contenuti che di relazioni sindacali, riconoscendo anche la Fiom come soggetto contrattuale.

La Fiom/Cgil auspica che il confronto con Confindustria possa essere un contributo anche per i tavoli già avviati in oltre 40 aziende metal meccaniche modenesi sulla Carta Rivendicativa Fiom.

Segreteria Fiom Cgil Modena

image_print

Articoli correlati

14 Gen 2026 commissariamento

SCUOLA, I SINDACATI CONTRO GLI ACCORPAMENTI: “SCELTE DI BILANCIO CHE PENALIZZANO LA QUALITÀ DELL’ISTRUZIONE”

Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua di Modena esprimono una netta e ferma opposizione al piano di dimensionamento […]

13 Gen 2026 ccnl metalmeccanici

IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO INDUSTRIA METALMECCANICA E DELL’INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

Consultazione certificata delle lavoratrici e dei lavoratori interessatiFim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil stanno promuovendo a livello territoriale nei luoghi […]

12 Gen 2026 centro diesel car

OFFICINA CENTRO DIESEL CAR MODENA, SCIOPERO STAMATTINA CONTRO IL FERMO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA

Sciopero di un’ora con presidio stamattina dalle ore 11 alle 12 (in FOTO), dei lavoratori del Centro Diesel Car Srl, […]