INFORTUNI SUL LAVORO, COSTITUITO IL TAVOLO PROVINCIALE PRESSO LA PREFETTURA

31 Mar 2022 cgil cisl uil modena, infortunio lavoro, modena, prefettura, salute sicurezza, tavolo provinciale,

Il 23 marzo scorso si è costituito, con provvedimento prefettizio in seno alla Conferenza provinciale permanente, il tavolo finalizzato al monitoraggio delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e al coordinamento delle attività di prevenzione e repressione degli illecito in tale ambito.
Questo atto riveste un’importanza particolare per Cgil Cisl Uil ascrivibile anche all’impegno costantemente profuso in questi anni sul tema della sicurezza e degli infortuni nei luoghi di lavoro e anche dello sciopero proclamato nella nostra provincia il 29 ottobre 2021 per rivendicare risorse, investimenti, formazione e un maggior numero di controlli su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il tema è quanto mai di attualità dal momento che i dati dell’Inail ci consegnano un aumento degli infortuni nel mese di gennaio 2022 rispetto a gennaio 2021 che si attesta anche nella nostra provincia al 13,6%.
Occorre considerare la salute e la sicurezza sul lavoro, non un costo ma un investimento e bisogna agire sulla prevenzione.
Bisogna investire sulla formazione costante dei lavoratori e di chi dirige le imprese.
Questo tavolo permetterà di lavorare in sinergia tra parti sociali e istituzioni e di monitorare costantemente la situazione sul nostro territorio provinciale.

 

Modena, 31/3/2022

image_print

Articoli correlati

30 Apr 2025 eleonora verde

FLC CGIL MODENA: ELEONORA VERDE ELETTA NUOVA SEGRETARIA GENERALE

Eleonora Verde è la nuova segretaria della Flc Cgil Modena: è stata eletta oggi all’unanimità dall’Assemblea Generale della categoria. Erano […]

30 Apr 2025 cavazzi

SCIOPERO ALL’ISTITUTO CAVAZZI DI PAVULLO MERCOLEDI 7 MAGGIO

E’ stato proclamato per l’intera giornata di mercoledì 7 maggio lo sciopero di tutto il personale docente e Ata dell’Istituto […]

30 Apr 2025 cgil nonantola

INCONTRO IL 5 MAGGIO A NONANTOLA “UN CANTIERE PER LE CITTA’ SOSTENIBILI”

“Un cantiere per le città, sostenibile e partecipato” è il titolo dell’incontro, promosso da Cgil e sindacato pensionati Spi Cgil, […]