INPS, FIRMATO OGGI PROTOCOLLO REGIONALE SU RELAZIONI SINDACALI CON SINDACATI CONFEDERALI E PENSIONATI CGIL-CISL-UIL

13 Ott 2016 spi,

Bologna, 13 ottobre 2016

Protocollo regionale sulle relazioni sindacali firmato da CGIL CISL UIL/ SPI FNP UILP e INPS Emilia Romagna

E’ stato firmato, oggi 13 ottobre 2016, un Protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali tra le OO.SS. confederali e dei pensionati e INPS regionale.
E’ la prima volta che un Protocollo d’intesa con Inps coinvolge sia le OO.SS. confederali, sia quelle dei pensionati.
Il Protocollo prevede di:
· lavorare congiuntamente per migliorare in termini di trasparenza e semplificazione le risposte all’utenza;
· impegnare le parti per garantire in tempi rapidi (entro i 120 gg. stabiliti dalla legge) l’erogazione della prestazione per gli invalidi civili, estendendo a livello regionale le “buone prassi” e tavoli tematici già in atto in alcuni territori;
· riconoscere il ruolo delle OO.SS. come rappresentanti dei diritti e delle tutele di lavoratori e pensionati;
· proporre sedi di confronto tra le parti anche a livello territoriale per affrontare problemi generali e specifici;
· evitare l’assunzione di posizioni unilaterali prima di avere effettuato il confronto sui problemi previdenziali e di assistenza sociale;
· costituire tavoli tecnici per affrontare specifiche problematiche che riguardano lavoratori e/o pensionati;
· garantire l’informazione preventiva sull’insieme delle attività svolte dall’Istituto che riguardano l’utenza;
· organizzare in modo condiviso iniziative di informazione e formazione su materie previdenziali e assistenziali;
· valorizzare l’utilizzo del Bilancio sociale dell’INPS, avviando sperimentazioni di Bilanci sociali anche a livello territoriale;
· valorizzare le funzioni del Comitato INPS Regionale e di quelli Provinciali per il ruolo che rappresentano come parti sociali;
· favorire lo sviluppo di iniziative e programmi innovativi “per il miglioramento continuo” dei servizi rivolti all’utenza.
Infine sono previste verifiche periodiche sull’attuazione del Protocollo stesso.

image_print

Articoli correlati

24 Giu 2026 eat meat srl

CASTELNUOVO RANGONE, ELETTA PER LA PRIMA VOLTA LA RSU IN EAT MEAT SRL. PREMIATO IL LAVORO DELLA FLAI CGIL

La Flai Cgil esprime soddisfazione per il risultato raggiunto presso l’azienda Eat Meat Srl di Castelnuovo Rangone, azienda di 45 […]

24 Giu 2026 elezioni rsu

ELEZIONI RSU INALCA – 2026

Il 26, 29 e 30 giugno si aprono le urne per le elezioni delle Rappresentanza Sindacali Unitarie (RSU) all’Inalca di […]

23 Giu 2026 cgil informa

INFORTUNIO DA COLPO DI CALORE A CAUSA DI TEMPERATURE ELEVATE IN AMBIENTE DI LAVORO

In questa pagina trovi La crisi climatica ed il relativo aumento delle temperature medie, trova riscontri in un significativo anticipo […]