LA 7° EDIZIONE DI SCRIVITIAMODENA DEDICATA AD UN EPISODIO CHE AFFERMA O NEGA I PRINCIPI DELL’ART.3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

20 Feb 2018 concorso letterario, scrivitiAmodena, spi, università Ginzburg,

Tema importante per la 7° edizione del concorso letterarioscrivitiAmodena”.
Il concorso a premi di scrittura autobiografica, bandito dal sindacato pensionati Spi/Cgil Modena insieme all’Università per la Libera Età “Natalia Ginzburg”, vuole celebrare l’art. 3 della Costituzione italiana nel settantesimo anniversario della Carta che ricorre appunto nel 2018.
L’art.3 recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
I partecipanti sono perciò invitati a scrivere un racconto su un episodio della loro vita personale o lavorativa in cui i principi costituzionali sono stati affermati o, al contrario, negati.
Il concorso “scrivitiAmodena” è aperto a tutti gli aspiranti scrittori, giovani e meno giovani, di Modena e provincia, iscritti alle associazioni promotrici.

Chi intende partecipare deve inviare il testo scritto entro il 30 giugno 2018, indirizzato a Spi/Cgil, piazza Cittadella 36 – 41123 Modena, oppure inviarlo per email spimo@er.cgil.it.
I lavori dovranno essere al massimo di 7.000 battute e preferibilmente uniformati in carattere Times New Roman 12. Dovranno anche recare nell’oggetto la dicitura «7° Concorso di storie personali “scrivitiAmodena”».
I racconti pervenuti saranno suddivisi e premiati in relazione a tre fasce d’età: fino a trent’anni, da 30 a 65 anni, oltre i 65 anni. Per ogni gruppo di età saranno assegnati 3 premi in denaro: 300 euro al 1° classificato di ogni gruppo, 200 euro al 2° classificato, 100 euro al 3° classificato. Un particolare premio verrà assegnato a un giovane autore di età inferiore ai 18 anni.
La giuria di lettori, coordinata dalla professoressa Adriana Barbolini, è presieduta dallo scrittore parmigiano Guido Conti, autore e animatore di rassegne letterarie.
Il concorso “scrivitiAmodena” gode del patrocinio del Comune di Modena e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (AR) con cui da anni lo Spi/Cgil collabora a livello nazionale sul progetto Memoria. Le premiazioni avverranno nell’autunno 2018 presso la biblioteca civica Delfini di Modena.

 

Modena, 20 febbraio 2018

scrivitiamodena 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

image_print

Articoli correlati

08 Gen 2026 bad work no future

SUPERMERCATI CHIUSI LA DOMENICA? LA FILCAMS CGIL DI MODENA E’ PRONTA AL CONFRONTO

La Filcams Cgil di Modena guarda con interesse alle dichiarazioni uscite a mezzo stampa il 6 gennaio di Ernesto Delle […]

07 Gen 2026 assemblea generale

RINNOVO CCNL E SITUAZIONE DELL’INDUSTRIA METALMECCANICA A MODENA: DOMANI GIOVEDI’ 8 GENNAIO NE DISCUTE L’ASSEMBLEA GENERALE FIOM CGIL. PARTECIPA IL SEGRETARIO NAZIONALE FIOM MICHELE DE PALMA

Circa 150 tra funzionari, delegati e delegate delle aziende metalmeccaniche, partecipano domani giovedì 8 gennaio all’Assemblea generale Fiom Cgil Modena […]

02 Gen 2026 cgil

PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA CGIL. AMBIENTE, LAVORO, FUTURO SOSTENIBILE

Perché iscriversi alla CGIL? Perché l’unità del lavoro è la vera forza di lavoratrici e lavoratori. Siamo il più grande […]