22 Set 2009
La Cgil aderisce alla manifestazione nazionale contro il razzismo indetta per il 17 ottobre a Roma dal Comitato 17 ottobre.
In una nota la Segreteria nazionale scrive: “Il pericolo del razzismo ormai dilaga nel nostro paese, la CGIL ha combattuto e combatte questo fenomeno che lede la nostra democrazia” e si impegna “per affermare i diritti civili, sociali e politici dei cittadini immigrati a partire dal diritto di voto amministrativo e della cittadinanza”.
“Al contrario il Governo Berlusconi, con l’approvazione del così detto ‘pacchetto sicurezza’, fomenta xenofobia e disuguaglianze nella società. Anche la regolarizzazione di questi giorni, per sole colf e assistenti alla persona, diventa una negazione di emersione dal lavoro nero per centinaia di migliaia di lavoratori addetti in altri settori del lavoro produttivo”.
“Oggi, a 20 anni di distanza dalla prima grande manifestazione contro il razzismo, la CGIL scende in piazza, convinta della necessità di una risposta morale e civile oltre che politica contro la deriva del razzismo e della paura che genera nella nostra società.
“Questa grande manifestazione popolare sarà un’importantissima tappa per l’affermazione di valori fondanti della nostra organizzazione. Saremo in campo insieme a tante donne e tanti uomini che vogliono una società libera, di uguali, solidale e democratica, che rifiutano il razzismo e la negazione del diverso”.