LA CGIL ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE ANTIRAZZISTA DEL 17 OTTOBRE

22 Set 2009

   La Cgil aderisce alla manifestazione nazionale contro il razzismo indetta per il 17 ottobre a Roma dal Comitato 17 ottobre.

   In una nota la Segreteria nazionale scrive: “Il pericolo del razzismo ormai dilaga nel nostro paese, la CGIL ha combattuto e combatte questo fenomeno che lede la nostra democrazia” e si impegna “per affermare i diritti civili, sociali e politici dei cittadini immigrati a partire dal diritto di voto amministrativo e della cittadinanza”.

   “Al contrario il Governo Berlusconi, con l’approvazione del così detto ‘pacchetto sicurezza’, fomenta xenofobia e disuguaglianze nella società.  Anche la regolarizzazione di questi giorni, per sole colf e assistenti alla persona, diventa una negazione di emersione dal lavoro nero per centinaia di migliaia di lavoratori addetti in altri settori del lavoro produttivo”.

   “Oggi, a 20 anni di distanza dalla prima grande manifestazione contro il razzismo, la CGIL scende in piazza, convinta della necessità di una risposta morale e civile oltre che politica contro la deriva del razzismo e della paura che genera nella nostra società.

   “Questa grande manifestazione popolare sarà un’importantissima tappa per l’affermazione di valori fondanti della nostra organizzazione. Saremo in campo insieme a tante donne e tanti uomini che vogliono una società libera, di uguali, solidale e democratica, che rifiutano il razzismo e la negazione del diverso”.

image_print

Articoli correlati

21 Mar 2025 algoritmi e lavoro su piattaforma

LE SFIDE DELLA GESTIONE DEI LAVORATORI CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ALGORITMI

La campagna europea (2023/2025) “Lavoro sano e sicuro nell’era digitale”, promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul […]

21 Mar 2025 caduta dall'alto

QUALI SONO LE PRINCIPALI REGOLE PER LAVORARE IN SICUREZZA SU TETTI E FACCIATE?

Come dimostra l’elevato numero degli infortuni, dovuti alle cadute dall’alto da opere provvisionali e coperture, lavorare su tetti e facciate […]

21 Mar 2025 cultura sicurezza

IL LAVORO SULLE PIATTAFORME DIGITALI NEI MEDIA ONLINE

Eu-Osha ha pubblicato il documento “How is digital platform work described in the online media? Evidence from an exploratory exercise” […]