LA CGIL AMMESSA COME PARTE CIVILE NEL PROCESSO S.A.F.I.-BIANCHINI

11 Lug 2019 cgil emilia romagna, cgil modena, ditta bianchini, fillea, parte civile, processo, processo aemilia, safi, white list,

Si è svolta oggi l’udienza preliminare del processo presso il Tribunale di Bologna che vede coinvolti i titolari della ditta Bianchini, i rappresentanti della S.A.F.I. srl, alcuni funzionari della Prefettura di Modena.
La posizione dell’ex senatore Giovanardi era stata a suo tempo processualmente sospesa in attesa dell’autorizzazione a procedere da parte del Senato.
La Cgil Emilia Romagna, la Camera del Lavoro di Modena e la Fillea Cgil Modena sono state ammesse come parti civili, insieme alla Regione Emilia-Romagna e Libera.
Il giudice dell’udienza preliminare, Domenico Truppa, nell’ordinanza di ammissione delle parti civili ha fatto proprie le argomentazioni proposte in udienza dagli avvocati Andrea Gaddari e Gian Andrea Ronchi patrocinanti le parti civili Cgil.
In particolare il giudice ha evidenziato che le condotte contestate agli imputati paiono potenzialmente in grado di determinare un affievolimento della capacità di proselitismo e comunque un danno specifico per ciascuna delle organizzazioni sindacali presenti.
Ciò nel riconoscimento dell’attività e dell’azione politica e sindacale della Cgil a difesa delle white list, concretamente esercitata anche nelle vicende Baraldi e Bianchini.
Un ulteriore riconoscimento importante del ruolo che le organizzazioni sindacali possono esercitare anche all’interno di processi come quello odierno, così come svolto nel processo Aemilia, nell’azione a difesa della legalità e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Il processo è stato aggiornato al 29 ottobre 2019.

Cgil Emilia Romagna, Cgil Modena e Fillea Cgil Modena

Bologna, 11 luglio 2019

 

In FOTO immagine della lettura della sentenza al processo Aemilia

image_print

Articoli correlati

22 Ago 2025 amianto

AMIANTO: MALATTIA PROFESSIONALE RICONOSCIUTA A LAVORATRICE ZUCCHERIFICIO

Il Tribunale di Bologna ha accertato l’origine professionale del mesotelioma pleurico in una lavoratrice, impiegata amministrativa presso uno zuccherificio, riconoscendo […]

22 Ago 2025 calore sul lavoro

L’AUMENTO DEL CALDO FA MALE AL LAVORO

Oms, Omm e Ilo lanciano l’allarme: senza azioni immediate lo stress da calore diventerà uno dei rischi professionali più devastanti […]

21 Ago 2025 anno scolastico 2025-26

IL NUOVO ANNO SCOLASTICO È ALLE PORTE, MA SIAMO ANCORA IN ALTO MARE

Mancano solo 8 giorni all’avvio del nuovo anno scolastico, i primi collegi docenti sono previsti per il primo settembre ma […]