18 Giu 2021 agricola tre valli, appalti, elleciesse, flai, rsu,
Si sono svolte mercoledì 16 giugno scorso le elezioni delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) presso la Elleciesse srl, società con 165 dipendenti in appalto presso il macello suinicolo dell’Agricola Tre Valli (Gruppo AIA) di Magreta di Formigine (MO).
La lista della Flai-Cgil raggiunge l’obiettivo di 4 rappresentanti sindacali su 4 eleggibili e si attesta come primo sindacato tra i lavoratori degli appalti. I delegati appartengono alle quattro nazionalità maggiormente rappresentate nell’azienda: Italia, Marocco, Albania e Sri Lanka.
“E’ un risultato storico nel sito produttivo di Magreta di Formigine perché nei macelli i lavoratori degli appalti sono visti come addetti ad attività esterne facilmente sostituibili – dichiara Stefania Notariale della Flai/Cgil di Modena. – Nel corso degli anni noi ci siamo invece posti come obiettivo quello di ottenere gli stessi diritti a fronte dello stesso lavoro. E’ così che è stata ottenuta per questi lavoratori l’integrale applicazione del Contratto Nazionale dell’Industria Alimentare, lo stesso che viene applicato ai dipendenti diretti di Agricola Tre Valli, ed è così che vogliamo procedere in futuro. La partecipazione a democratiche elezioni sindacali di lavoratori di varie nazionalità dimostra che il luogo di lavoro può diventare luogo di integrazione quando si condividono rivendicazioni che possono estendere diritti a tutti i lavoratori”.
Magreta di Formigine, 18/6/2021