LA “PEDAGOGIA DEL NO” A TUTELA DEI DIRITTI COSTITUZIONALI

17 Nov 2016 flc,

Modena, 17 novembre 2016

E’ promossa dalla Flc/Cgil e da Gilda degli insegnanti di Modena l’assemblea pubblica di sabato prossimo 19 novembre per spiegare la riforma costituzionale e le linee di congiunzione tra questa e la cosiddetta “Buona scuola”, a cui sono stati invitati a partecipare lavoratrici e lavoratori, cittadine e cittadini.
Dopo l’introduzione sulle linee di congiunzione tra “Buona scuola” e riforma costituzionale, sono previsti tre interventi programmati che precederanno il dibattito.
Il dottor Marco Imperato, dell’Associazione Nazionale Magistrati, impegnato in attività di formazione nelle scuole, illustrerà i contenuti della riforma costituzionale.
Le ragioni del NO verranno illustrate dall’avvocato Fausto Gianelli, docente e coordinatore provinciale dei Giuristi Democratici, che si soffermerà su crisi della democrazia e riforma della Costituzione, e dalla professoressa Marina Boscaino, docente, curatrice di blog per Micromega e Il Fatto Quotidiano sui problemi della scuola, che illustrerà perché spiega la riforma ai suoi studenti.
Presiederanno e modereranno l’assemblea Mara Mellace, segretaria provinciale della Flc/Cgil di Modena, e Robertino Capponcelli, coordinatore provinciale di Gilda degli insegnanti di Modena: “Abbiamo ritenuto doveroso informare non solo il personale della scuola, ma anche chi vorrà partecipare, sulle motivazioni che ci spingono a votare NO il prossimo 4 dicembre: ci sembra che la “pedagogia del capo”, la logica dell’accentramento dei poteri che caratterizza la cosiddetta “Buona scuola” distingua anche la riforma costituzionale, ne vediamo i rischi, perciò abbiamo organizzato questa assemblea”.
L’appuntamento è dunque sabato 19 novembre alle ore 11 presso il salone Corassori della Camera del Lavoro di Modena (piazza Cittadella, 36). L’assemblea è rivolta al personale della scuola ed è aperta a tutti.

image_print

Articoli correlati

31 Dic 2025 cgil

REFERENDUM GIUSTIZIA: COMITATO SOCIETÀ CIVILE PER IL NO LANCIA LA CAMPAGNA IL 10 GENNAIO E SOSTIENE LA RACCOLTA FIRME

Confermato l’avvio della campagna referendaria nella mattina del 10 gennaio presso il centro congressi Frentani a Roma. Un’iniziativa aperta e […]

29 Dic 2025 benetton

BENETTON, CAMBIA L’INSEGNA A MODENA: INCERTEZZA SUL FUTURO DELLE LAVORATRICI

È ormai noto da mesi che lo storico negozio a marchio Benetton-Sisley di Via Emilia Centro chiuderà i battenti. La […]

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]