VERGOGNOSO COMPORTAMENTO DEI DIRIGENTI ATCM: SOSTITUITI I LAVORATORI DELLE AFFISSIONI IN SCIOPERO CON PERSONALE AL LORO “PRIMO GIORNO DI LAVORO”

01 Ott 2010 filcams, mobilitazione, presidio, sciopero,

Modena, 1° ottobre 2010

 

 

 

 

 

Degrada sempre di più, nel generale disinteresse, la situazione degli otto lavoratori delle pubbliche affissioni di Modena e Carpi.

Con un atto vergognoso Atcm ha organizzato ieri una squadra di improvvisati “attacchini” in sostituzione degli scioperanti.

Si tratta probabilmente di persone recuperate da una cooperativa di facchini dell’Est Europa e in questo modo Atcm ha fatto attività antisindacale e ciò è ancora più grave se a farlo è una società a prevalenza di capitale pubblico (Provincia, Comune di Modena ed Enti locali).

Nulla è stato possibile sapere di preciso da chi sostituiva i lavoratori in sciopero, avendo essi la consegna del silenzio.

Solo uno di essi si è lasciato sfuggire, in un italiano approssimativo, un inquietante “è il mio primo giorno di lavoro”.

Sostituire i lavoratori in sciopero è vietato dalla legge, e la Cgil tenterà in tutte le sedi di rivendicarne il rispetto.

Evidentemente, per gli strapagati dirigenti Atcm, la legalità si ferma al pagamento dei biglietti sui propri bus.

 

 

Filcams Cgil Modena

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modena, 30 settembre 2010

 LAVORATORI PUBBLICHE AFFISSIONI, VOLANTINAGGIO ANCHE DOMANI IN PIAZZA MARTIRI A CARPI

 

 

 

 

I lavoratori delle pubbliche affissioni di Modena e provincia in sciopero da 6 giorni per chiedere garanzie e tutele per i loro posti di lavoro nel prossimo passaggio di appalto, proseguono la loro mobilitazione anche domani venerdì 1° ottobre con un volantinaggio in piazza Martiri a Carpi dalle ore 9 alle 12.

Gli 8 operatori delle affissioni operano infatti con il loro servizio su 12 comuni nei comprensori di Modena, Carpi e Mirandola.

 

Stamattina durante il presidio in piazza Grande a Modena, lavoratori e rappresentanti sindacali della Filcams/Cgil hanno incontrato il sindaco Pighi e l’assessore al Bilancio Colombo del Comune di Modena per presentare le loro richieste a garanzia e tutela dei lavoratori.

 

 

 

 

 

Modena, 29 settembre 2010

LAVORATORI PUBBLICHE AFFISSIONI, LA PROTESTA CONTINUA ANCHE DOMANI CON IL PRESIDIO IN PIAZZA GRANDE 

 

 

 

 

Dopo 5 giorni di sciopero, 2 presidi (in foto quello di stamattina davanti ad Atcm), volantinaggi durante il Festival Filosofia, una “presenza muta” al Consiglio comunale di lunedì scorso, i lavoratori delle pubbliche affissioni di Modena continuano la loro lotta per la tutela del posto di lavoro, a rischio con il prossimo cambio di appalto.

 

Domani giovedì 30 settembre, i lavoratori insieme al sindacato Filcams/Cgil terranno un presidio in piazza Grande a Modena dalle ore 9 alle 12 e al termine chiederanno di poter aver un incontro con il sindaco di Modena Pighi.

 

Il Comune di Modena ha ridotto l’aggio sul capitolato di appalto ai futuri affidatari del servizio affissioni (-4,5% che equivale a oltre 250.000 euro in meno), e ciò avrà inevitabili ripercussioni sui lavoratori che essendo in regime di subappalto (e quindi non dipendenti diretti dell’attuale appaltatore Atcm) sono privi di qualsiasi tutela e garanzia occupazionale.

 

La Filcams/Cgil sollecita l’impegno di tutti i soggetti interessati, a cominciare dal Comune di Modena, al fine di ottenere garanzie sulla continuità lavorativa delle 8 persone interessate.

 

presidio lavoratori pubbliche affissioni 29.9.2010
presidio lavoratori pubbliche affissioni 29.9.2010

 

 

 

 

 

Modena, 28 settembre 2010

 

 

CONTINUA LA MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI. PRESIDIO DOMANI MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE C/O ATCM

 

Prosegue la mobilitazione dei lavoratori delle pubbliche affissioni. Dopo i primi 3 giorni di sciopero (16-18 settembre), il presidio in piazzale Manzoni (16 settembre), il volantinaggio nelle piazze di Modena e Carpi durante il Festival Filosofia, i lavoratori hanno proclamato 5 nuove giornate di sciopero da oggi martedì 28 settembre sino a sabato 2 ottobre.

Ieri pomeriggio gli 8 lavoratori che vedono a rischio il posto di lavoro, o comunque ridotte tutele e salario nel cambio di appalto del servizio affissioni, erano presenti al Consiglio Comunale di Modena e hanno consegnato una lettera al Sindaco Pighi e distribuito volantini ai consiglieri.

Una nuova azione di protesta è prevista per domani mattina, mercoledì 29 settembre, con presidio dalle ore 10 alle 12 davanti alla sede di Atcm (strada Sant’Anna), attuale affidatario dell’appalto per conto del Comune di Modena.

I lavoratori insieme al sindacato Filcams/Cgil intendono richiamare il più possibile l’attenzione sulla vertenza e suscitare l’impegno di tutti i soggetti interessati al fine di ottenere garanzie sulla continuità lavorativa delle 8 persone interessate.

 

Filcams/Cgil Modena

 

 

 

 

Modena, 27 settembre 2010

 

DAL 28 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE, 5 GIORNI DI SCIOPERO DEI LAVORATORI DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI

 

I lavoratori addetti alle pubbliche affissioni per conto del Comune di Modena, continuano la loro protesta con un ulteriore pacchetto di 5 giornate di sciopero da domani 28 settembre a sabato 2 ottobre.

Il sindacato Filcams/Cgil e i lavoratori chiedono garanzia e tutela delle condizioni di lavoro in un appalto che andrà in scadenza al 31/12/2010, in cui si prevedono forti riduzioni, e in cui ad oggi non sono previste, dal capitolato di gara, tutele per gli 8 lavoratori che operano in regime di subappalto.

Questa situazione pone i lavoratori, alcuni dei quali occupati in questa attività anche da 15 anni, di fronte al bivio di perdere il posto di lavoro o vedersi tagliare gli stipendi in modo consistente.

 

Dopo primi 3 giorni di sciopero già effettuati dal 16 al 18 settembre, con azioni di sensibilizzazione come il presidio di fronte all’ufficio affissioni di piazza Manzoni il 16 settembre e il volantinaggio a Modena e Carpi durante il Festival Filosofia il 17 settembre, la Filcams/Cgil di Modena e i lavoratori dell’appalto hanno deciso di proseguire nella lotta poiché gli incontri svolti nei giorni scorsi con tutti i soggetti coinvolti non hanno dato risultati affidabili in termini di garanzie sulle condizioni lavorative del personale.

I lavoratori sono intenzionati a continuare a manifestare e rendere pubblico il loro disagio, anche a costo di sottrarre a loro stessi e alle loro famiglie importanti (anzi importantissime, in tempi come questi) risorse economiche, scioperando e rinunciando conseguentemente alla loro retribuzione.

 

I 5 cinque giorni di sciopero sono anticipati oggi pomeriggio, lunedì 27 settembre alle ore 15.45, con una presenza muta dei lavoratori durante i lavori del Consiglio Comunale, che sarà anche l’occasione per la consegna al Sindaco Giorgio Pighi di una lettera per illustrare le condizioni di disagio e le richieste di tutela dei lavoratori stessi.

 

Filcams-Cgil Modena e i lavoratori del servizio di pubbliche affisioni continuano ad auspicare un intervento da parte di tutti i soggetti coinvolti, che sia risolutivo della situazione di incertezza in cui versano gli 8 lavoratori coinvolti.

 

 

 

Filcams/Cgil Modena

Modena, 16 settembre 2010

 

 

LA PROTESTA DEI LAVORATORI DELLE AFFISSIONI PROSEGUE ANCHE DOMANI CON IL VOLANTINAGGIO AL FESTIVAL FILOSOFIA

Si sono mobilitati stamattina i lavoratori dell’appalto di pubbliche affissioni del Comune di Modena (in foto il presidio) con sciopero per l’intera giornata, che si ripeterà anche domani e sabato, per chiedere garanzie occupazionali nell’imminente cambio d’appalto del servizio affissioni e riscossioni tributi.

Il sindacato Filcams/Cgil di Modena che rappresenta i lavoratori e ha dichiarato le 3 giornate di sciopero, si mobilita nei prossimi giorni per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla mancanza di tutele e garanzie occupazionali per tutti i lavoratori che operano in regime d’appalto, che sono oltre 8.000 nella nostra provincia impiegati nei servizi delle pubbliche affissioni, ma anche negli appalti scolastici di pulizie, servizi e ristorazione,  negli appalti di pulizia nelle Poste, ecc…

L’occasione sarà domani durante il Festival Filosofia dedicato quest’anno al tema della “fortuna”. “I lavoratori degli appalti hanno veramente bisogno di tanta fortuna per conservare il posto di lavoro e le condizioni normative/retributive – spiega Adriano Montorsi della Filcams/Cgil – poiché sono i primi, in tempo di crisi, a subire la scure dei tagli imposti agli Enti locali, oppure la scelta di ridurre i costi da parte di Amministrazioni centrali, Poste, Ministeri”.

Domani venerdì 17 settembre la Filcams/Cgil insieme ai lavoratori del servizio affissione e ai delegati degli appalti dei servizi scolastici faranno volantinaggio in piazza Grande a Modena dalle ore 15 con l’avvio della lezione di Zygmunt Bauman e a Carpi in piazzale Re Astolfo dalle ore 15 in coincidenza con la lezione di Salvatore Veca.

“Il tema della fortuna, del rischio, dell’azzardo, della probabilità di determinare il futuro che caratterizzano quest’anno il Festival Filosofia – commenta il sindacalista della Filcams/Cgil – si adattano perfettamente alla condizione del lavoro in appalto”. “Il lavoratore in appalto è l’emblema del lavoratore a rischio, impossibilitato e quindi incapace di determinare la propria condizione futura perché spesso non dipende dal suo diretto datore di lavoro, ma da scelte di soggetti terzi (stazioni appaltanti, committenti o appaltatori diretti). Il lavoratore in appalto, anche se è assunto, non può mai essere considerato a tempo indeterminato poiché in situazioni di cambio di appalto rischia continuamente il posto di lavoro”.

“Il nostro volantinaggio di domani non è polemico nei confronti di una manifestazione come il Festival di alto spessore culturale e di rilevanza per la comunità – spiega Montorsi – ma è solo volontà di dare visibilità a lavoratori che troppo spesso non vengono considerati”.

Le azioni di protesta, di tutela e di sensibilizzazione della Filcams/Cgil sul tema del lavoro in appalto proseguiranno nei prossimi mesi.

SAM_0322

image_print

Articoli correlati

23 Dic 2025 bilancio comune modena

CASA, WELFARE, SANITÀ, CRISI E QUALITÀ DEL LAVORO: CGIL, CISL, UIL COMMENTANO POSITIVAMENTE L’INTESA RAGGIUNTA CON IL COMUNE DI MODENA PER IL BILANCIO 2026

Il Protocollo di intesa per lo sviluppo, la coesione sociale ed il futuro di Modena per il bilancio preventivo 2026 […]

22 Dic 2025 76° anniversario

76° ANNIVERSARIO ECCIDIO FONDERIE RIUNITE MODENA: COMMEMORAZIONE DI CGIL CISL UIL VENERDÌ 9 GENNAIO 2026 AL CIPPO DEI CADUTI

Tradizionale commemorazione di Cgil Cisl Uil venerdì 9 gennaio 2025 del 76° anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena, dove […]

22 Dic 2025 "liste stupri"

MODENA, LISTE STUPRI A SCUOLA, EPISODIO GRAVISSIMO. OCCORRE INVESTIRE SULL’EDUCAZIONE SESSUO-AFFETTIVA

Quanto accaduto all’istituto tecnico Fermi di Modena è un fatto gravissimo. Mi riferisco alla denuncia a mezzo stampa dell’esistenza della […]